Il Comune di Tropea ha ricevuto il premio TrasparENTE.

TROPEA – Il Comune vince il premio 2019, denominato “TrasparEnte” e indetto da Asmenet Calabria. Giunto alla dodicesima edizione, vengono premiati ogni anno i Comuni che rendono disponibili i servizi online sviluppati dal Centro Servizi Territoriale e che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Innovazione e Trasparenza amministrativa.

Con tale azione, Asmenet Calabria si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare le amministrazioni calabresi sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’accessibilità e della trasparenza amministrativa.

«Il Premio Innovatore e il Premio TrasparEnte – scrive Asmenet Calabria  –  si sono affermati sempre più nel corso degli anni, incentivando i Comuni ad introdurre nelle proprie organizzazioni i progetti di eGovernment, con lo scopo di ottenere benefici reali a favore delle loro Amministrazioni e per i propri cittadini e imprese».

I premi vengono consegnati ai Comuni vincitori, durante l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio. E’ dunque un appuntamento irrinunciabile dedicato alla Pubblica amministrazione  locale che innova e si rinnova.

Ai comuni vincitori, uno per ciascuna provincia, e per le due categorie come è suddiviso il premio, viene consegnata una  targa  ricordo.

Le due sezioni previste sono, per la sezione A: “Trasparenza e legalità sul web”; per la sezione B: “Comuni Innovatori”

La classifica dei “Comuni TrasparEnti”,  redatta sulla base di un monitoraggio dei siti istituzionali,  effettuato nell’arco dei 15 giorni precedenti il convegno, viene redatta assegnando un punteggio che, partendo da zero, raggiunge un massimo di 264 punti e, pertanto, viene premiato il Comune che raggiunge il maggior punteggio. Nella provincia di Vibo Valentia, i primi cinque Comuni più virtuosi sono stati Mileto (222), Maierato (231), Joppolo (244), Serra San Bruno (254) e Tropea che ha ottenuto il punteggio maggiore di 256.

Il Comune di Filadelfia – Sant’Onofrio, invece, ha vinto il premio dei “Comuni Innovatori”.

A ritirare il premio a Lametia Terme, durante il Convegno Asmenet, è stato il vice sindaco Roberto Scalfari, il quale, simpaticamente, ha affermato «Noi siamo trasparenti (premiati)!!! Difatti, il premio viene riconosciuto a quelle amministrazioni comunali che hanno messo online, a disposizione dei cittadini, i propri atti e documenti».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento