Premiato Franco Migliaccio dal club degli artisti  La Fenice

TROPEA – Il club degli artisti La Fenice, presieduto da Marcella Romano, ha omaggiato Franco Migliaccio, un figlio della città che, nella lontana Milano, ha onorato la sua terra con l’impegno nell’arte.  A Migliaccio, accompagnato dalla sua gentile consorte,  è stato dedicato un momento di festa presso la sede del club, sita lungo il corso Vittorio Emanuele, dove sono convenuti i soci e tanti amici, tra cui Francesco Monteleone, presidente del Consiglio comunale, Ottavio Scrugli presidente della Consulta delle associazioni.

La manifestazione è stata aperta da Romano che ha spiegato le ragioni per cui il club ha inteso rendere omaggio ad un cittadino tropeano che, pur vivendo fuori per motivi di lavoro, non ha mai dimenticato la sua terra di origine e, inoltre, ovunque si sia trovato, ha portato sempre in alto l’arte e il nome di Tropea.

Una lunga carriera, la sua, che è stata sintetizzata nelle parti più salienti. Migliaccio, nato a Tropea nel 1947, si è diplomato all’Istituto d’Arte di Vibo Valentia nel 1965; ha poi frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera e si è diplomato nel 1972. Oggi svolge attività di pittore, di  docente e di critico d’arte. Infatti è consulente di centri culturali e spazi espositivi sia pubblici che privati ed ha fondato nel 1987, e dirige tuttora, la Scuola di Disegno e Tecniche Pittoriche di Trezzano sul Naviglio. E’ Docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA).

Come pittore ha allestito circa cinquanta “personali” e ha partecipato ad oltre trecento mostre di gruppo e di rassegne d’arte. Della sua produzione artistica si sono interessati in tanti, tra cui Mario de Micheli, Giorgio Seveso, Raffaele De Grada, Alessandro Mendini, Mimmo di Marzio, Umberto Melotti, e tantissimi altri.

Mettendo insieme pittura e scrittura, ha dato alle stampe diverse  pubblicazioni, tra cui: “Il Grande Evento – Pittura contemporanea per il 500° anniversario della scoperta dell’America”, 1992. “Storia, miti e leggende”, 1993. “Capire l’Arte”, 1995. Pianeta Brera”, 1995. “Il Disegno satirico in Italia”, 1998. “Arte contemporanea – Stili tendenze, movimenti, poetiche – Dal Ritorno all’Ordine ai giorni nostri”, 2007.

Questa è solo una parte del tanto impegno che Migliaccio ha profuso nel campo dell’arte e il club La Fenice ha inteso premiare il suo amore per la città, nonché il suo impegno e la professionalità. Nella targa, che gli è stata consegnata da Monteleone, La Fenice ha fatto scrivere così:  «A Franco Migliaccio che ha onorato la sua terra natale divulgando la passione per l’arte con le sue innumerevoli attività».

Vittoria Saccà

Lascia un commento