La sfilata di Carnevale 2019

TROPEA – Anche la perla del Tirreno ha vissuto il suo Carnevale grazie alla scuola che, ancora una volta, si conferma anche fucina di sapiente allegria. Ad organizzare un pomeriggio vissuto all’insegna dei colori, della musica, dei balli, della condivisione di intenti, è stato l’Istituto comprensivo “Don Francesco Mottola” diretto da Giuseppina Prostamo.

La sfilata ha avuto inizio alle ore 14 del lunedì grasso, dal piazzale antistante l’hotel Rocca Nettuno proseguendo per via Annunziata, via Libertà, via Regina Margherita, largo San Michele per concludersi in piazza Vittorio Veneto. Qui, il presentatore di eccezione, Enzo Taccone, ha dato il benvenuto a tutte le mascherine.

Poi, ad uno ad uno, i gruppi sono stati chiamati sul palco per la loro esibizione e per ricevere la coppa offerta dagli sponsor. Da sottolineare che le mascherine hanno seguito il tema proposto dagli organizzatori della sfilata, tra cui l’insegnante Doretta Maccarone.

La rappresentazione de “I giochi nel tempo”, ha quindi avuto inizio con la straordinaria esibizione delle Majorette di Mileto. Si sono poi succeduti i bambini della scuola dell’infanzia di Gasponi con le “Costruzioni lego” e quelli dell’infanzia e primaria di Mileto-Paravati che hanno rappresentato “Gli strumenti musicali” e le “Bambole di pezza” insieme ai bimbi dell’infanzia di Brattirò. L’asilo del Cottolengo ha presentato “Le marionette”, mentre “i Soldatini di stagno e ballerine” sono stati rappresentati dai bimbi dell’infanzia dell’Annunziata e del Carmine. Presente anche la scuola primaria e dell’infanzia di Parghelia con il suo “Super Mario”.  “Barbie e Big Jim” sono stati i giocattoli rappresentati dalla classe 1A della scuola primaria tropeana, mentre quelli della 1B hanno rappresentato “I giocolieri”, della 1 C gli “Orsetti di peluche”, della 2A “Gli aquiloni”, della 2B “Le trottole”. La scuola primaria di Caria si è presentata con l’”Hula Hoop”, quella di Brattirò con “Le bolle di sapone”.

Ancora, gli studenti della scuola primaria di Tropea, delle classi 3A-3B-3C hanno rappresentato le “Ragazze pon pon e rugby”. Mentre “Le bambole di porcellana” sono state presentate dalla  IV classe, “Il calcio” dalla  VB  e le “Carte da poker” dalle VA-VB-VC, tutte della primaria di Tropea. Hanno concluso “Le ballerine Scuola danza Romina Trecate S. Domenica».

Una bella manifestazione che ha visto insieme le scuole dell’infanzia e della primaria di Tropea e di Mileto, grazie al vantaggio di essere entrambe dirette da Giuseppina Prostamo che ha voluto l’unità delle due agenzie educative per un momento di condivisione di allegria offerto dal tempo di carnevale. Le mascherine sono state organizzate, naturalmente dagli insegnanti che, per tempo, hanno lavorato sia per predisporre il vestito da indossare, sia il ballo da eseguire. A loro va il grande merito di essersi impegnati per regalare, prima di tutto ai bambini, e poi alla città, lo spirito allegro del carnevale che unisce tutti sotto il segno della spensieratezza, nonché all’organizzatrice del tutto, Doretta Maccarone. Un grazia va a Taccone che, nel suo travestimento da clown, ha condotto l’intera manifestazione alla quale sono stati presenti rappresentanti delle amministrazioni di Tropea, Parghelia e Drapia, il preside Nicolantonio Cutuli, e tanta, tantissima gente che ha letteralmente invaso piazza Vittorio Veneto.

Hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione anche gli sponsor che hanno offerto le coppe per i 19 gruppi partecipanti, risultati tutti vincitori. Loro sono stati Romano Arti Grafiche, la Fidapa, l’Inner Weel, il Club Rotary, l’Associazione Commercianti, il Bed &Breakfast  Il Duca, C’era una volta, L’Isola dei sapori, Lise Style, il Ristorante Il Normanno e Tabacchi Angelo Russo.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento