“Il garibaldino di Brattirò” a Brattirò

Sarà presentato sabato 15 dicembre alle ore 16.00 a Brattirò, nella sala conferenze delle ex scuole medie il volume di Michele Furchì “Il garibaldino di Brattirò”.

L’opera è stata pubblicata nel mese di novembre dall’editore brattiroese Mario Vallone, il quale modererà il dibattito durante la presentazione, incontro cui interverranno:  il sindaco di Drapia, Antonio Vita; il presidente dell’associazione Enotria, Pasquale Costa; il dott. Alfonso Del Vecchio; lo storico Pasquale Russo; il presidente del circolo Legambiente di Ricadi, Franco Saragò.

“Ancora una volta – scrive Rodolfo de Bella nella quarta di copertina del libro – Michele Furchì riesce a coinvolgermi, rendendomi partecipe con le sue straordinarie capacità di scrittore.  Questo quinto libro non poteva non essere un altro capolavoro, così come lo sono stati gli altri quattro.  In esso, descrive egregiamente fatti che risalgono alla metà dell’Ottocento raccontando la storia di alcune famiglie che si schierarono, con coraggio, contro l’esercito di Ferdinando II dopo un presunto stupro che i soldati della sua scorta avrebbero commesso ai danni di alcune donne di Brattirò.  Lottarono con tenacia, purtroppo erroneamente; al punto di indispettire il Re, che li volle punire. Ma una donna di coraggio seppe affrontare il monarca ottenendo il perdono e salvando la vita a tutti i colpevoli. Le storie si intrecciano arrivando a mettere in luce un episodio che è la chiave del romanzo: la tragica storia di Ferdinando, il garibaldino di Brattirò.”

 

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento