Visita in città del ministro consigliere cinese Li Bin

TROPEA – La città, stamattina, riceverà il ministro consigliere cinese Li Bin. Accompagnato dalla signora Xu Yuhong, secondo segretario dell’ambasciata cinese, entrambi saranno ricevuti presso l’Antico Sedile durante le ore della mattinata di oggi.

Li Bin è il ministro consigliere che si occupa della sviluppo dell’economia e del commercio della  Repubblica Popolare Cinese.

In visita ufficiale in Calabria, ha già incontrato nella mattinata di ieri, presso la  Cittadella della Regione Calabria,  il presidente Mario Oliverio, il vice presidente della Giunta regionale Francesco Russo e una serie di dirigenti della Regione. Russo lo ha ringraziato per la visita esplorativa  che ha scelto di condurre in Calabria ed ha anche  esposto al ministro consigliere  il quadro economico complessivo della regione e i principali settori su cui si basa la strategia di sviluppo economico e sociale.

Il Presidente Oliverio ha ringraziato  Li Bin per la sua visita che è seguita ad un incontro avuto un mese fa a Roma, e che mette in risalto l’interesse che ha la Cina nei confronti della Calabria.  Oliverio ha sottolineato come la Regione possiede infinite risorse  turistiche con i suoi  oltre 800 chilometri di coste e con un patrimonio culturale e alimentare di grandi dimensioni.

«Abbiamo tanto da offrire – ha proseguito il presidente –  non solo nell’export ma anche negli investimenti territoriali. Ormai manca poco all’avvio della Zes in Calabria e contiamo di ampliare in particolare la capacità produttiva del Porto di Gioia Tauro. Con la Cina inoltre è in via di definizione l’avvio di un nuovo collegamento diretto aereo da Lamezia Terme a partire dal prossimo mese di aprile».  Quindi ha evidenziato l’importanza dell’incontro utile «per costruire un rapporto sempre più saldo di cooperazione che ci consente di guardare al futuro ancora con più ottimismo» per cui ha ringraziato Li Bin per aver  mantenuto la promessa di questi giorni di visita in terra di Calabria. Dagli incontri con la Giunta e i dirigenti regionali, probabilmente scaturirà la partecipazione della Calabria all’importante Fiera China International Import Expo (CIIE), che si svolgerà a Shangai, nel novembre del 2019, oltre all’avvio di un percorso finalizzato al sostegno delle imprese cinesi che vogliono investire nell’insediamento industriale Zes di Gioia Tauro e sull’alta formazione tecnologica.

Intanto, stamattina, Li Bin e Xu Yuhong, saranno accompagnati a visitare il porto di Gioia Tauro, Reggio Calabria e quindi Tropea dove troveranno calda accoglienza da parte dell’amministrazione Macrì.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento