L’8 Marzo a Tropea con il Quaderno di sos Korai

Dedicato a Jole Santelli

di VITTORIA SACCA’

Beatrice Lento

Beatrice Lento

TROPEA – Pubblicato anche quest’anno il Quaderno dell’8 Marzo, dedicato a Jole Santelli, e realizzato dall’organizzazione di Volontariato sos Korai Odv, col Patrocinio del Comune.

«La pubblicazione, ogni anno, – dichiara Beatrice Leento, presidente di Sos Korai – raccoglie storie di donne calabresi o, comunque, legate alla nostra terra, che con i loro vissuti tracciano l’identità della regione e, nel contempo, evidenziano il processo dell’emancipazione femminile che in terra di Calabria non è rimasto indietro. Il Quaderno – prosegue – è un modo singolare di celebrare l’importante ricorrenza perché, oltre ad essere promotore di riflessioni sulla problematica femminile nella sua complessità, fa il punto della situazione regionale ripercorrendo vicende che coinvolgono l’intera umanità calabrese. Un viaggio attraverso il tempo femminile che mette in luce costumi e usanze, rituali e tradizioni. Sono donne variopinte che innalzano il vessillo dell’incontro e della condivisione, tipico della terra più “mescolata” d’Italia. Il loro legame con i momenti più importanti dell’esistenza, quali la nascita e la morte, e la loro empatia le fa muovere in uno spazio surreale che, nonostante l’opprimente retaggio della cultura maschilista, carico di pregiudizi misogini, le trasforma in creature nobili e dignitose. Vengono in mente le contadine del nostro grande Maestro Albino Lorenzo che, sebbene curve nella fatica dei campi, conservano la fierezza e l’imponenza delle antiche matrone».

Il Quaderno è stato realizzato negli stabilimenti della Romano Arti Grafiche ed è una donazione del “Gruppo Caffo 1915”. Madrina del Quaderno è Delfina Barbieri Caffo, direttrici artistiche Anna Maria Miceli e Beatrice Lento che è anche la curatrice della pubblicazione.

L’imminente 8 marzo, quindi, sarà celebrato al Santa Chiara, a partire dalle 17,30. La serata sarà condotta da Angelo Stumpo, socio del sodalizio, mentre Alessandra Giuliana Granata, anche lei socia, presenterà gli esclusivi intermezzi musicali, dal tema “La donna: icona e musa nell’amor cortese”, che vedranno l’esibizione della Soprano londinese Maria-Lisa Geyer, accompagnata da musicisti d’eccezione, i Maestri Riccardo Parravicini e Cristiano Brunella, all’organo portativo e alla fidula, mentre all’attrice Noemi Di Costa il compito di interpretare gli stralci dei racconti. A tutti i partecipanti alla manifestazione sarà fatto dono del Quaderno.

«Nella ricerca delle donne dell’edizione 2023 – aggiunge Lento – si è privilegiata la voglia di non rinunciare ad essere protagonista del proprio tempo. Le diciassette creature che si sono presentate all’appuntamento, infatti, sono diversissime ma tutte ambasciatrici di se stesse e del proprio genere, sono donne che non si fermano ma pretendono di continuare ad essere ancora messaggere. Tra tutte Jole, la prima Donna Presidente della Calabria, a cui il Quaderno è dedicato, che, col sorriso e la caparbietà, ha evidenziato il volto bello della nostra terra e ha dimostrato che con l’amore si continua a vivere anche dopo la fine terrena».

Quindi ringrazia tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno alla realizzazione dell’evento e abbraccia idealmente tutte le “creature” che popolano il Quaderno 2023, «luogo del cuore chiamato Jole. In molti casi a narrare sono stati i familiari che per farlo hanno dovuto affrontare e vincere forti emozioni, cinque storie sono accompagnate anche dal ritratto delle protagoniste eseguito da amici, a tutti grazie, grazie, grazie!»

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento