Presentato il volume realizzato dai club Rotary

“Il Rotary per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni”

 

TROPEA – Presentato presso la Romano Arti grafiche il volume realizzato da alcuni club Rotary, precisamente dai club di Vibo Valentia, Tropea, Nicotera Medma, Polistena e Reggio Calabria. Un lavoro di gruppo che li ha coinvolti, per due anni, in un viaggio straordinario attraverso le bellezze della nostra regione.

Il presidente del Rotary di Nicotera, Mario Romano, ha accolto gli ospiti presso la sua azienda, nella panoramica terrazza, mentre il co-presidente Gianfranco Saccomanno ha coordinato l’intera serata.

Alla presentazione del volume, dal titolo “Il Rotary per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni”, erano presenti il Governatore dell’anno rotariano 2019/20, Pasquale Verre, oggi past Governor, i past Governor Luciano Lucania e Alfredo Focà, il rappresentante del Governatore Giovanni Petracca, i presidenti dei club Rotary e tante altre personalità.

Il progetto, nato nel 2018, si è felicemente concluso con la pubblicazione del volume che, secondo le parole di Verre  «rappresenta un momento di unione e di crescita che ha previsto la condivisione del progetto da parte di tutti i soggetti che vi hanno partecipato: un modo per fare rete spontaneamente ed essere efficacemente e profondamente connessi». Ogni club, infatti, ha descritto il proprio territorio valorizzando i beni archeologici e i prodotti tipici locali.

Il volume, dedicato a Natale Pagano e a Tito Rodà, è stato illustrato dai presidenti dei vari club. Per il club di Vibo Valentia ha preso la parola Sonia Lampasi evidenziando la collaborazione con il Rotaract presieduto da Sarah Sibiru e l’Interact, presidente Luca De Costanzo. Dal club, una bella storia su “La Calabria e Vibo Valentia”, con la sua Chiesa del Rosario, la cappella De Sirica – Crispo del XIV secolo, i sarcofagi De Sirica e De Arenis e altri. Il club di Tropea è stato rappresentato dai presidenti Ugo Sammartino e Francesco Rotolo che hanno chiamato il socio Giuseppe Lonetti ad illustrare la storia della città di Tropea, da lui stesso curata, con la sua chiesa di Santa Maria dell’Isola e la Cappella dei Nobili. Il Rotary di Nicotera Medma, presidenti Francesco Crudo e Antonina Marrari, ha raccontato la storia di Nicotera e del suo Museo diocesano di arte sacra realizzato da Natale Pagano, lavoro curato da Mariangela Preta e Gianfranco Saccomanno; per la città di Rosarno, sono state riportate le indagini archeologiche del 2018 in località Calderazzo e si è avuta la collaborazione dell’Istituto Superiore R. Piria. In questo spazio, il volume si è arricchito con l’immagine di una tavola del XVI secolo del Codice Romano Carratelli. Il club di Polistena, con i presidenti Angelo Ciappina e Andrea Saccomanno, si è soffermato sulla storia della Chiesa della S.S. Trinità consacrata a Maria SS. Dell’Itria, sulla chiesa di S. Anna, sugli artisti polistenesi e sulle tradizioni del luogo. Vi hanno collaborato gli studenti del liceo Statale “R. Rechichi”. Il club di Reggio Calabria, infine, con i presidenti Stefano Poeta e Dina Porpiglia, si è occupato della Colonna San Paolo di Michele Di Raco come simbolo della centralità mediterranea della città. All’interno del volume, ogni club ha dedicato uno spazio alle ricette tipiche dei luoghi, dai “Filiejuzza con stocco”, al pecorino del Poro, al tartufo di Pizzo, alle ricette con il bergamotto. Alla realizzazione del volume, stampato dalla Romano Arti grafiche, hanno collaborato Alfredo Focà, Lonetti, Francesco Costantino, Preta, Fabrizio Sudano, Giuseppe Adilardi, Franco Prampolini. Un’opera ben costruita, a più voci, che omaggia le straordinarie bellezze dei nostri territori e che, secondo quanto è stato detto, dovrebbe invogliare gli altri club della Calabria a fare altrettanto. Perché abbiamo un territorio ricco di storia, di arte e di straordinarie bellezze che bisogna riportare alla luce. Durante la serata, poi, il coordinatore Saccomanno ha provveduto a far consegnare, dal past Gorvernor Verre, la Paul Harris a Pippo Callipo per tutto quello che ha fatto nella vita, nel Rotary e nel calcio; e a presentare all’assemblea il nuovo socio Maurizio Managò, valente direttore d’orchestra.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento