Parghelia e le sue spiagge

Protagonista in due weekend dedicati all’ambiente mare e ai cani da salvataggio.

PARGHELIA – L’ Amministrazione Comunale, guidata da Antonio Landro, ha dedicato al mare e alle sue spiagge, nonché ai cani di salvataggio, due weekend, ossia il 25 e 26 luglio e l’1 e 2 agosto, tutto alla scoperta dei cani bagnino e alla pulizia dei fondali.

Ricordiamo che Parghelia, accogliente cittadina vicinissima a Tropea, ospita circa 1.300 abitanti e si snoda ad appena 75 m. di altitudine su quella fascia di mar Tirreno definita, per la sua bellezza “Costa degli Dei”. Ebbene, i cittadini e i tantissimi turisti che affollano i suoi ben 8 chilometri di litorale, hanno potuto godere di questi due particolari weekend. Occasioni in cui ci si è potuti confrontare sulle tematiche ambientali sensibilizzando sia la comunità locale che i turisti presenti, su quanto sia determinante e non più prorogabile rispettare la natura, dalle montagne al mare e riconoscere i giusti meriti alle unità cinofile di salvataggio che, pur senza clamore, e affrontando moltissimi sacrifici, salvano ogni anno moltissime vite umane.

Per poter realizzare tali iniziative, il sindaco Landro, coadiuvato dal vicesindaco Tommaso Belvedere e dalla presidente della Pro Loco, Cristina Anello, grazie anche all’interessamento del presidente del Centro Cinofilo Asd “Aquile di Calabria” GiovamBattista De Pietra, ha ottenuto la collaborazione di due prestigiose associazioni di volontariato che operano in Calabria, ossia l’Anpana- Oepa.  e la Sics.

Proprio quest’ultima, la “Scuola Italiana Cani Salvataggio” ha inaugurato nella giornata del 25 luglio l’inizio dei due weekend. «E’ stato veramente indimenticabile – è stato commentato – vedere da vicino questi eroi a quattro zampe impegnati, con i loro conduttori, nelle varie simulazioni di salvataggio». A tale proposito, l’Amministrazione comunale ringrazia il Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, Capitano di Fregata Giuseppe Spera e tutti gli Ufficiali a terra intervenuti in sua rappresentanza, nonché il personale a bordo della motovedetta Cp733 e del gommone Gc315, la cui presenza ed operatività sono state particolarmente apprezzate, sia dagli organizzatori che dal numeroso ed attento pubblico presente.

I sommozzatori dell’Anpana – Oepa Antonio De Rose e Giuseppe Maddalena, presidente quest’ultimo della Sezione Provinciale di Cosenza, hanno interpretato i ruoli di subacquei in pericolo, immediatamente soccorsi dalle unità cinofile della Sics. Tutti i presenti, specie i bambini, sono rimasti particolarmente colpiti dall’abilità, dalla forza e dall’abnegazione con le quali sia il conduttore che il suo compagno a quattro zampe hanno portato soccorso ai pericolanti. Un grazie di cuore, quindi, ad Andrea Barone, coordinatore Regionale Sics e al suo cane Labrador Sam, ad Egidio La Valle con il Labrador Achille e a Maria Antonietta Scigliano con la Labrador Zoe che sono dei veri e propri “Eroi”, basti pensare che solo Sam ha già al suo attivo circa 40 salvataggi!

Domenica 26, invece, è stata dedicata alla pulizia dei fondali nel tratto di mare prospiciente la località “La Grazia”.

Sono stati i subacquei del Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile dell’Anpana – Oepa di Cosenza, Andrea Boscarelli e Antonio De Rose, coordinati dal Capo Immersioni Giuseppe Maddalena, ad esplorare il fondale alla ricerca di materiali estranei all’ambiente marino, di eventuale origine antropica, da prelevare e riportare a terra per essere poi consegnati alla società di gestione dei rifiuti. Mentre i sommozzatori erano in immersione, il presidente nazionale Cesare Calvano, speaker della manifestazione, si è intrattenuto con gli uomini della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia che sono stati lieti di dare consigli e raccomandazioni sul corretto comportamento da tenere sulla spiaggia e in mare. Si è parlato di rispetto dell’ambiente e di come atteggiamenti virtuosi possano far sì che i nostri figli continuino a gioire per un ambiente incontaminato. Al ritorno a riva dei sommozzatori con il frutto delle loro ricerche, con soddisfazione, i presenti hanno appreso che, al di là di qualche copertone sicuramente perso da un peschereccio che li usava come parabordi, e pochissimo altro, l’intero fondale esplorato era perfettamente pulito, con un ecosistema invidiabile tanto da fare dichiarare al Presidente Maddalena che «in tantissimi anni di immersioni, forse quello di Parghelia è il mare più incontaminato che potesse ricordare». Alla manifestazione ha preso parte anche una rappresentanza del Comitato della Croce Rossa di Paola con il suo Presidente Menotti Luca Scerra e la Volontaria Maria Teresa Daniele.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento