Avviso pubblico per soggetti interessati ai Centri Estivi 2020

TROPEA- Il Comune ha emanato l’avviso pubblico rivolto a coloro che intendono candidarsi per entrare nell’elenco dei soggetti interessati alla gestione dei Centri Estivi 2020 per minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

La determina del 22 luglio, riguarda l’Area amministrativa – Servizio Socio Assistenziale per la quale, il Comune, ha avuto assegnata, nel riparto delle quote, la somma di 16.829,65 euro dal Ministero, in base allo stesso decreto ministeriale del 25 giugno 2020 recante “la destinazione e i criteri di riparto delle risorse per interventi     di potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi”.

Per cui l’amministrazione comunale è tenuta a predisporre le attività preliminari al fine di avviare i relativi progetti per le attività ricreative durante questa estate, per bambini e ragazzi.

Tutto nasce dalla consapevolezza che l’interruzione dei servizi educativi e scolastici, iniziata il 4 marzo a causa del diffondersi del Coronavirus, ha determinato, purtroppo senza interruzione ad oggi, situazioni di “isolamento” che possono compromettere una crescita adeguata dei bambini e dei ragazzi. Una situazione di emergenza che porta a riconsiderare le necessità delle famiglie e una riorganizzazione nuova dei servizi ad esse dedicati, al fine di, recita la determina, «favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo occasioni di svago e aggregazione per i minori, tenendo conto altresì delle indicazioni a tutela della sicurezza sanitaria fornite dalle norme nazionali e regionali in materia di contenimento del contagio».

I fondi stanziati dal Ministero ai vari comuni, quindi, sono destinati a finanziare iniziative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, a sostenere centri estivi diurni dei servizi socio educativi territoriali destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 ei 14 anni e progetti volti a contrastare la povertà educativa oltre ad implementare le opportunità culturali ed educative dei minori.

Il Comune della perla del Tirreno, è da sottolineare, ha sempre valorizzato le libere associazioni al fine di trovare sinergie per estendere l’offerta dei servizi ai suoi cittadini.

Chi fosse interessato ad entrare nell’elenco di coloro che intendono gestire i Centri Estivi di quest’estate 2020, possono inoltrare domanda scaricando il relativo modulo dal sito del Comune e inviarlo entro venerdì    31 luglio         2020,  consegnata  a mano presso I ‘Ufficio Protocollo dell’Ente, oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo.tropea@asmepec.it riportando nell’oggetto la  dicitura:  “Domanda di ammissione alla  manifestazione   di  interesse  rivolta alla candidatura  per la formazione di un  elenco  di  soggetti  interessati  all’organizzazione  e gestione di centri estivi per minori di età compresa tra 3 e 14 anni”.

Vittoria Saccà

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento