Attestato di benemerenza al primario del reparto di Nefrologia Franco Galati

Consegnato dall’Avis provinciale

VIBO – La scorsa settimana, la presidente provinciale dell’Avis (associazione donatori sangue), Caterina Forelli, ha incontrato il personale del reparto di Neurologica dell’Ospedale Civile di Vibo Valentia. Scopo dell’incontro è stato quello di consegnare un attestato di benemerenza al primario dr. Franco Galati e all’intera struttura sanitaria per il loro apporto, relativo alla donazione, soprattutto nel periodo del Covid-19.

«Un sodalizio nato in uno dei periodi più difficile per il nostro Paese, quello tra l’Avis e il reparto di Neurologia» afferma Forelli che è stata accompagnata dal vicario Raffaele Sette e dal presidente comunale di Vibo Valentia, Gaetano Mazzarella. La stessa ha dichiarato il suo compiacimento per la solidarietà espressa dal personale del reparto nel donare il sangue. Ha inoltre aggiunto «di solito dobbiamo invitare con iniziative i donatori, il dr. Galati e la sua equipe si sono offerti spontaneamente per la donazione in questo momento difficile per il Paese. Perciò li ringrazio veramente di cuore».

Anche Galati ha ringraziato la presidente e tutta l’Avis provinciale, per l’attività volta a garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti nella nostra provincia. Un obiettivo da perseguire giorno per giorno, soprattutto dopo la chiusura del Centro Trasfusionale di Vibo Valentia, nel maggio del 2017, cha ha fatto sentire maggiormente la responsabilità di un tale impegno.

All’incontro sono stati presenti anche il dr. Gaetano Grillo, donatore da sempre, ed il dr. Franco, il quale ha ricordato che tra i fondatori dell’Avis comunale di Vibo Valentia vi era il compianto padre già nel 1960.

«In un momento in cui è stata più la paura a segnare le giornate, – afferma ancora la presidente –  l’appello alla donazione del sangue ha trovato invece una sensibilità e un ascolto forse anche inaspettato. Tant’è che oltre a garantire le raccolte programmate, come da calendario, la nostra provincia ha avuto un incremento del 12% di sangue raccolto. Un segnale importante per il nostro territorio, distintosi per impegno responsabile, e non, come accade nella quotidianità, per notizie di cronaca o per essere arrivata ultima in una delle tante classifiche che vede quasi sempre una bandierina nera accanto a Vibo Valentia». Tutto ciò, per Forelli, è la dimostrazione che possono essere i cittadini, precisamente quelli che agiscono in silenzio ma con gesti concreti, «a poter fare la differenza».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento