Dalla parte degli animali

Congresso molto partecipato a palazzo Santa Chiara

TROPEA – Organizzato dal presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Vibo Valentia, Francesco Massara, si è svolto presso palazzo Santa Chiara il Congresso dal titolo “Reati a danno degli animali e le indagini di Patologie forense”.

Al congresso sono stati presenti docenti dell’Università di Napoli Federico II, esperti del settore e sono stati trattati argomenti importanti durante un’intera giornata che ha coinvolto i veterinari del vibonese e anche altri giunti da tutta la Calabria, il corpo delle guardie Zoofile e gli agenti della Forestale.

In apertura, di fronte ad un numeroso pubblico interessato, il presidente Massara ha dato il benvenuto e si è soffermato sul tema oggetto del congresso evidenziando quali sono gli obbiettivi che si intendono raggiungere, specie nel campo del settore veterinario.

La parola è quindi passata a Orlando Paciello, docente di tecniche delle autopsie e diagnostica cadaverica veterinaria dell’Università di Napoli. Egli si è soffermato sull’argomento “I fondamenti del maltrattamento e delle uccisioni illegali degli animali: tecniche investigative ed analisi di casi pratici”. Con la proiezione di immagini, ha sviluppato l’argomento suggerendo anche quale comportamento è consigliabile tenere di fronte ad eventi del genere.

E’ seguita la relazione di Giuseppe Piegari, Master in scienze biomediche, autoptiche ed istocitotecnologiche, dottore di ricerca, borsista al Criuv (Centro di riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria) della Federico II di Napoli. Piegari ha trattato l’argomento relativo al “Riconoscimento e diagnosi delle lesioni riferibili a maltrattamento e uccisione illegale degli animali”.

Nelle ore pomeridiane, è stato trattato l’argomento riguardante ”L’esame osteologico forense: dalla tafonomia alla diagnosi di causa di morte” da Ilaria D’Aquino, dottoranda di ricerca sempre presso l’Università di Napoli.

La chiusura dei lavori ha visto i test Ecm per 100 medici veterinari e la consegna degli attestati di frequenza validi per 6 crediti formativi.

Soddisfatto il presidente Massara per come il congresso si è realizzato. Ringraziato il Comune di Tropea per l’ospitalità.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento