Sui passi di don Mottola – La premiazione

TROPEA – Più di 300 alunni provenienti dalle scuole della provincia hanno partecipato all’evento conclusivo del concorso “Sui passi di don Mottola”, ideato per rendere omaggio ad un grande tropeano come il beato don Francesco Mottola.

Il concorso ha preso il via già dallo scorso anno scolastico, muovendo i suoi primi “passi”, con l’intento di far conoscere e riscoprire, soprattutto ai più piccoli, la vita e le opere di questo santo sacerdote calabrese. E’ stato un concorso a premi voluto per raccontare una storia a fumetti, un percorso educativo riservato agli alunni di scuola Primaria e di scuola Secondaria di 1° grado degli Istituti Comprensivi della Provincia di Vibo Valentia, ai gruppi parrocchiali e associazioni.

Organizzato dalla Fondazione “Casa della Carità” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Don Francesco Mottola” e l’Azione Cattolica della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, il concorso è stato collegato alle iniziative indette in occasione dell’Anno giubilare Mottoliano.

L’appuntamento è iniziato a palazzo Santa Chiara con l’esposizione di tutti gli elaborati inviati.

A valutarli, è stata una giuria presieduta dalla dirigente scolastica Giuseppina Prostamo, e composta da don Francesco Sicari, in rappresentanza della Fondazione “Casa della Carità”, Paolo Giannini, presidente dell’Azione Cattolica diocesana, la dott.ssa Beatrice Lento presidente dell’associazione S.o.s Korai, dalla professoressa di Storia dell’Arte Annamaria Miceli e dal il fotografo e giornalista Saverio Caracciolo. Essa, quindi, ha deliberato le opere meritevoli di particolare menzione, riconoscendo a tutti gli elaborati pervenuti uguale valore d’impegno, di ricerca, di studio, di approfondimento tematico.

I lavori fumettistici sono stati suddivisi per la valutazione in tre categorie: Young (elaborati di Prime, seconde e terze classi di scuola Superiore di I grado), premio vinto dalla scuola media di Limbadi guidata dalla dirigente Marisa Piro presente alla cerimonia; Children (quarte e quinte  scuole Primarie), riconoscimento ottenuto dalla classe VA della scuola Primaria di Tropea e Kids (prime, seconde e terze classi di scuola primaria) assegnato alla I C sempre della scuola primaria di Tropea.

Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato dalla giuria, per l’originalità dei contenuti, all’elaborato inviato dalle classi II della scuola media di Tropea.

La premiazione è avvenuta nella concattedrale di Tropea dopo un breve momento di preghiera presieduto da don Sergio Meligrana e i saluti del vicesindaco Roberto Scalfari che ha rimarcato la vicinanza dell’Amministrazione Comunale agli eventi organizzati in ricordo di don Mottola.

Don Francesco Sicari ha ricordato il legame del Beato Mottola con i bambini che ha sempre avuto a cuore con particolare cura ed attenzione per quelli più bisognosi e malati.

E’ stata pertanto una mattinata di festa gioiosa, sia per gli oblati del sacro Cuore, che per la scuola, per tutta la cittadina di Tropea che molto presto vedrà salire agli onori degli altari uno dei suoi compaesani più amati.

Vittoria Saccà

 

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento