Sarà presentato “Il mare nell’ anima” di Emanuele Aloisi

Il prossimo 4 aprile dall’Unitre

TROPEA – L’associazione nazionale delle Università delle Tre Età- Unitre, presenta la silloge “Il mare nell’anima” di Emanuele Aloisi. L’evento avrà luogo il 4 aprile, presso l’hotel Tropis, alle ore 17.30, con il patrocinio del Comune di Tropea e dell’Associazione Libera di Vibo Valentia. Ad illustrare l’opera poetica sarà Domenico Pisana, critico letterario e presidente del caffè letterario “Quasimodo” di Modica che, in merito, dichiara «La poesia di Emanuele Aloisi è pensiero che si fa tormento e che tocca vari temi del grande mare della vita: dall’amore all’odio; dalla criminalità all’omertà, dall’indifferenza sociale alla ricerca del bene, dagli affetti familiari alla malattia; dalla ricerca della fede alla fragilità delle relazioni; una poesia, insomma, impregnata di quella “parresia” greca che è la libertà di dire tutto con il “coraggio” della denuncia, e che il poeta paragona al pane, del quale deve conoscersi il sapore in attesa che possano maturare spighe di verità».

Dialogherà con l’autore anche il docente di materie letterarie Nicola Rombolà. A rendere la serata maggiormente interessante sarà la presenza dell’attrice Loredana Corrao, che giungerà da Roma, e declamerà i testi con l’accompagnamento  musicale del maestro Franco Arena.

Ospiti della serata saranno le mamme di Matteo Vinci, Francesco Prestia Lamberti e Francesco Vangeli.

Emanuele Aloisi, originario di Cosenza, vive oggi a Zaccanopoli ed esercita la professione di medico, oltre ad essere consulente medico-legale per il tribunale di Vibo Valentia. Il medico-poeta, ad ogni modo, ha continuato a coltivare la passione per l’arte e la letteratura, tant’è che da poco si è iscritto alla facoltà di Lettere Classiche dell’Università della Calabria. Nel 2017, con la casa editrice Kimerik ha pubblicato il carme “L’eterno viaggiatore” con prefazione del poeta e critico letterario Nazario Pardini, libro che ha ricevuto il riconoscimento della critica (Premio De Palo Fondazione Roberto Farina) dalla  giuria presieduta dal candidato Nobel alla letteratura Dante Maffia. Da tre anni partecipa a vari premi nazionali e internazionali conseguendo importanti riconoscimenti. Ne elenchiamo alcuni: nel 2017, vincitore del premio di Gela “La Gorgone d’oro”,  del trofeo della pace al premio internazionale città di Arce; nel  2018, Premio Vitruvio città di Lecce, tre volte vincitore al premio Universum Basilicata, vincitore della menzione speciale al premio Mondiale Nosside di Reggio Calabria; vincitore anche del premio della critica al Premio Montale “Le occasioni”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento