Pubblicato il Regolamento per la 12 edizione del concorso Balconi fioriti

TROPEA – Pubblicato il regolamento per la partecipazione alla dodicesima edizione del concorso “Finestre, balconi, vicoli fioriti  ‘Anna Maria Piccioni’ Città di Tropea” coordinato dalla presidente di Sos Korai, Beatrice Lento e da Mariantonietta Pugliese, vice presidente dell’associazione Commercianti.

Il Concorso nasce dal desiderio di rendere ancora più affascinante la perla del Tirreno attraverso decori floreali a cura di privati e di attività commerciali.

L’iniziativa è promossa dal Comune, dalla Pro Loco, dall’Istituto d’Istruzione Superiore, dalla Consulta delle Associazioni, dall’AssCom (Associazione Commercianti), dall’As.AI.T (Associazione Albergatori), da OspitiAmo Tropea(Associazione B&B) e da sos Korai onlus.

Gli obbiettivi che il concorso si prefigge sono quelli di promuovere la cultura del verde, valorizzare il patrimonio  locale, abbellire la città coinvolgendo la cittadinanza e le associazioni. Nello specifico, il potenziamento della coscienza ecologista e della cultura del bello.

La partecipazione al concorso prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutti i residenti proprietari di immobili, responsabili di attività commerciali, albergatori e titolari B&B nel Comune di Tropea. Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno essere rispettali i Regolamenti Comunali vigenti.

I partecipanti potranno abbellire con fiori e piante l’esterno visibile del balconi e/o delle finestre e/ o di altri particolari esterni e/o fioriere e/o aiuole pubbliche, tenendo conto dei criteri stabiliti dal bando

Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono disponibili sulle pagine Facebook delle associazioni promotrici del concorso. Mentre il modulo d’iscrizione, debitamente compilato, dovrà essere presentato all’indirizzo mail  asscommtrogea@gmall.com.

L’iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 15 aprile e ed il 18 maggio; entro la data del 20 maggio, i balconi dovranno essere tutti allestiti. Una Giuria apposita, composta da dieci membri, valuterà le varie composizioni attribuendo un punteggio in base ai seguenti parametri: combinazione dei colori dei fiori,  sana e rigogliosa crescita degli stessi, mantenimento durante tutto il periodo del concorso, originalità dei lavori, recupero ed abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche, inserimento armonico nel contesto urbano paesaggistico.

La premiazione dei vincitori, nelle due categorie: Privati e Attività Commerciali/Strutture Alberghiere B&B,  avverrà con pubblica cerimonia che si terrà entro giugno 2019.

 

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento