25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Avv. Luigia Barone

“Attivamente Coinvolte”, nata nel 2008, istituita a Tropea da Luigia Barone ed attiva anche nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro, è specializzata nell’accoglienza di donne in difficoltà e vittime di violenza. Nel tempo si è fatta già promotrice di numerose campagne di sensibilizzazione sul territorio, molte delle quali hanno visto come protagonisti gli studenti di vari Istituti d’Istruzione. La partecipazione a convegni, seminari, conferenze stampa e concorsi, svolti negli anni precedenti sul territorio calabrese, ha costituito un vero e proprio percorso di formazione e di crescita che ha visto i ragazzi e le ragazze delle scuole coinvolte, diventare protagonisti attivi nella lotta contro la violenza.

Visti i tanti risultati positivi ottenuti, l’associazione, nella giornata di oggi, vuole continuare il percorso portando avanti un intervento mirato e continuativo che si focalizzi, principalmente, sull’approfondimento delle attività di formazione e prevenzione delle situazioni di rischio in età giovanile. Per questo, l’attenzione sarà rivolta ai più piccoli partendo dal rispetto verso gli animali e la natura.  “E’ stato dimostrato che i soggetti in grado di commettere atti di crudeltà nei confronti degli animali – dichiara Attivamente coinvolte in un comunicato – sono parimenti in grado di indirizzarli verso gli esseri umani, in particolare verso i soggetti più deboli, incapaci di difendersi e maggiormente remissivi. Esiste un legame non trascurabile tra la violenza commessa in danno di animali e  lo sviluppo psicologico dei bambini in relazione alle esperienze vissute in contesto familiare, risultando di fondamentale importanza per lo sviluppo psicologico del minore un corretto rapporto bambino-animale  per i riflessi che tale rapporto potrebbe  avere in futuro verso la nostra società”. Numerosi studi hanno dimostrato come il rapporto del bambino con il “diverso” abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo psicologico dell’essere umano.

L’obiettivo di tale intervento strutturato è, dunque, nella prevenzione dei comportamenti violenti nella relazione persona-animale e successivamente uomo-donna, sottolineando l’importanza del carattere trasversale del fenomeno della violenza sugli animali e della necessità di un altrettanto trasversale e concreto esempio di buone pratiche e di azioni positive anche in una realtà piccola come quella della città di Tropea.

L’attività formativa e preventiva che l’associazione propone, sarà realizzata da professioniste esperte con la partecipazione degli scolari di ogni classe a gruppi tematici-esperenziali per lo sviluppo di competenze affettivo-relazionali; vi sarà la condivisione di un momento significativo che prevede l’incontro con alcuni animali-addestrati e con personale altamente qualificato che spiegherà come relazionarsi; le premiazioni  per ogni classe del  miglior elaborato.

Vittoria Saccà

Lascia un commento