Oggi il corso su l’Artrite reumatoide

5ZEts5jk_400x400TROPEA- Sono 5 milioni gli italiani che soffrono di malattie reumatiche, ma troppe diagnosi arrivano tardi. Da anni, pertanto, è stata istituita la “Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche” che si celebra in tutti i cinque continenti nella seconda decade di ottobre. Pertanto, oggi, si terrà il corso su “L’Artrite Reumatoide – Nuove visioni terapeutiche”, presso palazzo Santa Chiara. Il corso è accreditato per tutte le specializzazioni dei Medici Chirurghi e per i Farmacisti sia per farmacia ospedaliera che territoriale, e può ospitare un numero di 30 partecipanti.

Presidente del corso è Luigi Anastasio, Direttore UOC Medicina interna del Presidio ospedaliero di Vibo Valentia e Capo dipartimento di Medicina dell’Asp.

Responsabile scientifico, invece, è Massimo L’Andolina, responsabile ambulatoriale di Medicina Interna – Reumatologia del Presidio ospedaliero di Tropea.

Alla segreteria scientifica vi sono ancora L’Andolina insieme a Francesco Arceri, Dirigente medico UOC Radiologia PO di Vibo Valentia,  e Rosaria Chessari, medico presso l’ambulatorio Allergo- Immunologico del PO di Tropea.

I lavori inizieranno alle 8.30 e dopo la registrazione dei partecipanti, Anastasio illustrerà il corso il quale darà 7 crediti Ecm. Seguirà L’Andolina che parlerà dell’”Artrite reumatoide: eziopatogenesi e fisiopatologia, recenti acquisizioni”.

Sarà poi Francesco Mellea, medico di Medicina Interna dell’Asp di Vibo a parlare di “Artrite Reumatoide: il punto di vista dei Medici di medicina generale”.

Quindi vi sarà un momento di discussione.

Riprenderà L’Andolina che si soffermerà su “Artrite Reumatoide: manifestazioni cliniche”. A seguire, Chessari parlerà di “Artrite Reumatoide: il paziente con comorbità”.

Sarà la volta di  Arceri che si soffermerà su “Imaging e Artrite Reumatoide”.

Si riprenderà nel primo pomeriggio con L’Andolina che affronterà l’argomento “Nuove acquisizioni nella terapia della Artrite Reumatoide: farmaci biologici e small molecules – anti jak”.

Prenderà la parola Giuseppe Borello, responsabile della farmacia territoriale dell’Asp che parlerà di “Farmacoeconomia”.

Chiuderà gli interventi L’Andolina con l’argomento “Treat  to Target e Tight control: indispensabile confronto con il medico di medicina generale”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento