“Vib’Opera Giovani” in concerto

Oggi e domani

TROPEA – Oggi e domani, due interessanti concerti saranno eseguiti dagli allievi del Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia e dagli studenti statunitensi del “Concordia College Moorhead” del Minnesote degli Stati Uniti.

Saranno due momenti di canto di respiro internazionale che si terranno oggi all’Hotel Tropis in Tropea e domani a Ricadi presso l’Agriturismo Ninea.

L’evento s’inserisce nella seconda edizione del “Vib’Opera Giovani”, curato dalla cantante Manuela Krisak, docente di canto al Torrefranca,  e che da diversi anni, sotto la sua direzione artistica, cura dei masterclass con cantanti stranieri, in particolare dal Giappone e dagli Stati Uniti. In questa edizione, Krisak è riuscita a dare vita ad un concerto dall’eco internazionale, con gli ospiti che si trovano nel Vibonese per un masterclass. Il concerto sarà il momento più significativo di questa esperienza in cui due realtà così lontane si ritroveranno accomunati sulle note della musica lirica italiana che ha varcato i confini e ha fatto conoscere il bel canto in tutto il mondo.

Protagonisti saranno i soprani Angela Romeo, Marta Bianco, Patricia Calin, Sarah Makris, Myrian Stivala, Emanuela Laugelli, Mariagrazia Rizzuto, Tessa Larson; il mezzosoprano Angelica Marinelli; i tenori Francesco Alessio, Zachary Rude; il baritono Graham Remple; il basso Giovanni Bartucca e il controtenore Luciano De Fazio. Ad accompagnare le voci al pianoforte saranno Maria D’Agostino e i maestri concertatori Elisa Triulzi e Sergio Coniglio. Sarà ospite il maestro Domenico Sossai (clarinetto). «Il “Vib’ Opera Giovani”  nasce in sordina nel 2016 – spiega Krisak – con l’intento di far cantare gli studenti del conservatorio all’esterno delle pareti scolastiche aiutandoli così a misurarsi con il pubblico, soprattutto in un contesto come la Calabria, terra meravigliosa ma complessa e difficile dal punto di vista musicale». Sottolinea inoltre che la Calabria, nonostante sia «una grande fucina di voci» offre rare occasioni di incontri musicali e lirici, in particolare la zona di Vibo Valentia. Da qui l’idea del “Vib’ Opera Giovani”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento