Palazzo Giffone: un nuovo capitolo nell’eredità culturale di Tropea

di VITTORIA SACCA’

TROPEA – In una nota resa pubblica, il Comune di Tropea informa d’aver raggiunto «un importante traguardo nell’acquisizione di Palazzo Giffone, un gioiello architettonico che si erge come emblema del patrimonio culturale della regione. La Conferenza Provinciale Permanente presso la Prefettura di Vibo Valentia ha risposto sollecitamente e positivamente alla richiesta del Comune, autorizzando l’operazione in data 18.12.2023. Questa decisione è stata preceduta da un’istruttoria accurata e favorevole».

L’inclusione dell’acquisto di Palazzo Giffone nel piano delle priorità, stilato dalla Commissione Straordinaria di Tropea, è stata una mossa cruciale, prosegue il Comune e aggiunge: «Benché non essenziale, è stata richiesta da Cassa Depositi e Prestiti come requisito per la concessione di un mutuo dedicato, ora pronto per la stipula. Tale mutuo sarà parte integrante del finanziamento totale dell’operazione, stimato in € 900.000,00, oltre alle spese».

Pertanto, come prevede la gestione finanziaria mirata, saranno utilizzati 300.000,00 euro dalle risorse di bilancio del 2024, e immediatamente disponibili. I restanti 600.000,00 euro saranno finanziati attraverso un mutuo a 15 anni, ritenuta una decisione saggia considerata l’incertezza amministrativa e con l’intenzione di non sovraccaricare i bilanci comunali nel 2025 e 2026.

«Il prossimo passo cruciale – informa sempre il Comune – è la formalizzazione dell’operazione attraverso la stipula del rogito, prevista entro la fine di febbraio. Ciò segna un momento significativo in questa fase di realizzazione del progetto».

Ora il tutto si sposta «alla Regione Calabria, con la quale il Comune desidera condividere una strategia concertata sull’uso e la destinazione del bene. È inoltre attesa l’attuazione degli impegni finanziari presi in questa partnership».

Quindi conclude «Sebbene si abbia l’assoluta certezza che il Palazzo Giffone avrà una destinazione culturale, al momento nessuna scelta definitiva è stata ancora presa, rimanendo aperte possibilità che potrebbero ancorare il patrimonio in nuovi e affascinanti percorsi culturali».

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento