Interessante incontro realizzato dall’Inner Wheel

Al Museo Paleontologico

di VITTORIA SACCA’

RICADI –  Nel giorno dedicato alla lotta contro i tumori, il club Inner Wheel di Tropea, presieduto da Caterina Micali Papalia, ha realizzato un convegno sul tema “La prevenzione Oncologica oggi, obiettivi e prospettive visti dall’osservatorio Lilt”. Presso il museo Paleontologico di Santa Domenica, sono stati presenti il sindaco Nicola Tripodi, le dottoresse Maria Grazia Santagata che ha parlato dell’importanza della prevenzione oncologica oggi, e Maddalena Basile che si è soffermata sullo screening oncologico nel tumore dell’utero. Ha aperto i lavori la presidente Papalia che ha messo in evidenza lo scopo dell’iniziativa che è principalmente quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica al fine di non arrivare a scoprire la malattia quando è già in stato avanzato. Con la prevenzione si ha la possibilità di intervenire per tempo.  Tutto ciò in linea con i principi dell’associazione che offre dei service utili alla comunità. Ha ringraziato la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Vibo Valentia per la sua disponibilità e per la partecipazione all’evento dei suoi medici.

Ha quindi passato la parola al sindaco Tripodi che ha ringraziato l’Inner Wheel per aver scelto il Museo Paleontologico della sua città, come luogo deputato ad ospitare l’evento che era il primo, dopo l’inaugurazione del Museo avvenuta solo nello scorso dicembre. Si è quindi soffermato sul tema della prevenzione oncologica che è di grande attualità, ha detto, ed è molto importante. I dati affermano che nel 2022 c’è stato un incremento dei casi e quindi bisogna mettere in atto delle politiche per convincere l’utente dell’importanza della prevenzione.

In seguito, la dottoressa dell’Lilt, Santaguida si è soffermata sull’importanza della prevenzione evidenziando tutto ciò che nella nostra vita può essere nocivo per la nostra salute, e quindi anche in grado di far insorgere un tumore. Dagli alimenti, a come vengono elaborati e conservati, a tutto ciò che ci circonda e che influisce sulla salute. Con la proiezione di immagini, ha spiegato come avviene il mutamento delle cellule sane a contatto con una malata e come il corpo reagisce a questa nuova situazione. E’ stata, la sua, una spiegazione ampia ed esaustiva molto apprezzata dall’attento uditorio.

E’ seguito l’intervento della ginecologa Basile che si è soffermata sull’importanza dello screening oncologico nel tumore dell’utero. Tra le altre tante informazioni, ha aggiunto che tutte le donne tra i 25 e i 64 anni d’età, dovrebbero effettuare lo screening in modo periodico per accertarsi dello stato di salute.

L’evento è proseguito successivamente con uno screening gratuito senologico e ginecologico che si è tenuto presso lo studio del dottor Russo e che è stato molto apprezzato dalle numerose donne che hanno accolto l’invito.

L’attenzione dell’Inner Wheel, adesso, è rivolta agli studenti. E’ in fase di programmazione, infatti, previo contatto con i dirigenti, la realizzazione di uno screening gratuito.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento