Divieto di utilizzo di coriandoli in plastica o di altri prodotti similari

di VITTORIA SACCA’

TROPEA – Con il sopraggiungere del periodo dedicato al Carnevale, si rinnova il desiderio di munirsi di coriandoli e stelle filanti per potersi divertire un pochino, specialmente i bambini. Ma bisogna tenere bene a mente che la città è plastic free e con tanto di riconoscimento a livello nazionale. Ragion per cui, è vietato severamente usare tali piccoli oggetti in plastica, ma devono essere compatibili con il rispetto dell’ambiente e, soprattutto, dell’ordinanza sindacale emanata dal sindaco Giovanni Macrì l’anno scorso. A tal proposito l’Amministrazione comunale ricorda che già con Ordinanza n. 3 del 4.04.2022, è stato introdotto «il divieto su tutto il territorio comunale di Tropea, di utilizzare coriandoli in plastica e altri prodotti similari (es. stelle filanti in plastica, cannoni spara coriandoli in plastica, e similari in materiali non naturali), in occasione di feste, manifestazioni ed eventi, nonché durante il Carnevale, pena l’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 125,00 ad € 500,00. Ovviamente – sottolinea – delle violazioni commesse dai minori risponderanno gli esercenti, la potestà genitoriale ovvero i soggetti tenuti alla loro sorveglianza. Previsto il sequestro dei coriandoli».

La polizia Municipale, già da ieri, ha dato corso ad una serie di controlli presso gli esercizi commerciali usi alla commercializzazione di tale prodotto e procederà al sequestro di quelli non conformi alla normativa.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento