Presentata in conferenza stampa la XXI esima stagione concertistica “Armonie della Magna Graecia”

20180617_114934TROPEA – Presentata la ventunesima stagione concertistica “Armonie della Magna Graecia”, organizzata dall’associazione “Amici del conservatorio” presieduta dal maestro Emilio Aversano.  Negli splendidi locali del Museo Diocesano a dare il via all’incontro con la stampa è stato il giornalista Maurizio Bonanno il quale ha in primis ringraziato il Maestro per averlo voluto vicino come ventuno anni fa quando è stato dato il via alle Armonie. «Per Tropea – ha detto – non si fa mai abbastanza per valorizzarla ma chissà quale sortilegio la blocca. Noi ci permettiamo di dire un particolare, ovvero che è la cittadinanza che deve rendersi  attiva, i cittadini devono sentirsi  responsabili. La forza di questa stagione – ha proseguito – è quella di distribuire gli appuntamenti intorno a questa città, facendola scoprire nel suo patrimonio artistico nascosto in ogni vicolo. Il maestro Aversano la racconta attraverso la musica che è emozione ma anche cultura». Una formula vincente che si rinnova da ben 21 anni con il linguaggio universale della musica che riesce a trovare anche soluzioni a tanti problemi. Ed è stato ricordato quando Aversano, Bruno Gallo e Patrizia Di Stefano Toraldo Serra, hanno insieme realizzato la prima edizione delle Armonie della Magna Graecia proseguite nel tempo con sempre maggiori successi e apprezzamenti, fino ad arrivare ad oggi, raggiungendo livelli internazionali e assumendo l’aspetto di stagione d’élite con quella parte di società che non vuol far morire il passato.

Il maestro Aversano  ha ringraziato la Regione, il comune di Tropea,  i tanti privati che sostengono l’associazione, in una interazione tra pubblico e privato molto positiva. Quindi ha illustrato il cartellone che in questa edizione di avvale della direzione artistica di Raffaele Cacciola e della direzione organizzativa di Sara Nisticò. Il primo appuntamento, lunedì alle ore 21.30, presso palazzo Santa Chiara con il concerto eseguito da Ramin Bahrami al pianoforte.

La speciale stagione si protrarrà fino al 20 ottobre e avrà al suo interno momenti particolari quali “Tropea porte aperte” ovvero la passeggiata musicale nel centro storico della città e della quale non si può fare più a meno perché è molto attesa, la “Settimana internazionale di musica da camera” giunta all’undicesima edizione”, il “Magna Graecia piano festival” alla sua seconda edizione.

La novità di questa edizione è nella settimana che va dal 5 al 21 agosto con “Sere d’estate con i Kouroi” che si svolgerà a palazzo Santa Chiara e dove protagonisti saranno i giovani con Sara Nisticò alla direzione artistico-organizzativa. In questa maniera il maestro Aversano intende valorizzare, e contemporaneamente responsabilizzare, i giovani che amano la musica nelle sue note sublimi.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento