Antonio La Rosa “Alfiere del Lavoro”

Antonio La Rosa

Antonio La Rosa

TROPEA – Con immensa soddisfazione, il dirigente dell’Istituto superiore, Nicolantonio Cutuli, rende nota la comunicazione giunta in sede da parte  della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, con la quale, il presidente Antonio D’Amato, comunica che lo studente Antonio La Rosa, è tra i 25 premiati al Quirinale il prossimo 30 novembre in occasione del conferimento delle onorificenze che sono state loro assegnate. Sarà il capo dello Stato, Mattarella, che gli consegnerà l’attestato d’0nore e la Medaglia del Presidente della Repubblica, durante la cerimonia che sarà trasmessa in diretta Rai.

Grande soddisfazione per l’Istituto che ancora una volta vede uno dei suoi studenti, dopo Paglianiti, entrare nella speciale rosa degli Alfieri del Lavoro.

Antonio La Rosa, che dopo la maturità ha scelto di frequentare Medicina e Chirurgia presso l’università di Milano Bicocca, è stato da sempre uno studente modello. Un percorso di studi senza un’ombra mai, tant’è che  è stato il vincitore del premio Miglior studente 2017  del Liceo Classico, che l’associazione culturale  “Terza Liceo 1962-63” organizza da anni.

Nei cinque anni che lo hanno visto impegnato negli studi classici, La Rosa  ha sempre dato il meglio di sé, non solo in tutte le materie oggetto di studio, ma anche nelle attività extra curriculari, come quella di essere parte attiva nel giornale d’istituto denominato “Tropea School”, dimostrando di  essere fortemente desideroso del sapere, proiettandosi sempre oltre.

Tra i tanti che hanno dimostrato soddisfazione per questo riconoscimento al giovane studente, la già dirigente dell’Istituto superiore cittadino Beatrice Lento che, in pensione solo da questo settembre,  lo ha visto crescere e formarsi giorno dopo giorno. «Un campione, – ha commentato – da subito si é distinto per l’interesse, l’impegno, la forte determinazione. Antonio ama lo studio e non si accontenta mai, vuole approfondire, ricercare, arrivare al fondo dei problemi. I suoi interessi non si limitano alle discipline canoniche ma spaziano su tutti i temi proposti. Nei 5 anni del Liceo Classico – ha proseguito Lento – ha partecipato ai vari eventi di arricchimento prediligendo in particolare il giornalismo e la scrittura in genere. É un ragazzo riflessivo e sensibilissimo, sono certa che raggiungerà alti traguardi e noi tutti che gli siamo stati accanto come docenti ed educatori siamo fieri e orgogliosi di Lui. Buona Fortuna Magnifico Ragazzo di Tropea!» Buona fortuna anche da parte nostra.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento