Al via la XXV esima edizione del Premio Berto

Giuseppe-Berto-739x1024Ai nastri di partenza la venticinquesima edizione del premio Berto. Già pubblicato il bando, infatti, riservato a opere prime di narrativa italiana. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 31maggio prossimo. Il vincitore, dopo la valutazione della giuria presieduta da Antonio D’Orrico, sarà reso noto l’8 luglio con una manifestazione che si svolgerà a Mogliano Veneto. Come si ricorderà, il premio Berto, nato nel 1988 su iniziativa di un gruppo di amici ed estimatori, si svolge ad anni alterni tra Mogliano Veneto, città natale dello scrittore a cui il premio è dedicato, e Ricadi, città della quale Giuseppe Berto si innamorò tantissimo. E quest’anno, tocca alla sua città natale organizzare l’evento.

Al concorso potranno essere candidati da editori italiani, entro il 31 maggio, solo opere prime di narrativa, redatte in lingua italiana, edite per la prima volta e messe in distribuzione nel periodo compreso tra il 01.05.2016 e il 31.05.2017. Non potranno essere né rifacimenti, né riedizioni, né traduzioni, ma solo il primo romanzo pubblicato in volume, oppure la prima raccolta di racconti, che neanche singolarmente possono essere stati pubblicati prima.

La Giuria, presieduta da D’Orrico, critico e giornalista del Corriere della Sera, è formata da Cristina Benussi, Università di Trieste, Enza Del Tedesco, Università di Trieste, Giuseppe Lupo, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano e scrittore, Laura Pariani, scrittrice, Stefano Salis, critico e giornalista del Sole 24 Ore e Alessandro Zaccuri, critico, scrittore e giornalista dell’Avvenire. Saranno loro a valutare le opere scegliendo la cinquina di finalisti. Al vincitore sarà consegnato un premio in denaro di 5.000 euro. L’organizzazione del Premio è curata da un Comitato promotore formato dall’associazione culturale intitolata allo scrittore moglianese, cui partecipano Emanuela ed Antonia Berto, moglie e figlia, i Comuni di Mogliano Veneto, Ricadi e la Regione Veneto, con il contributo economico del Colorificio San Marco, azienda globale dal cuore moglianese, legata al Premio fin dal suo debutto.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento