Look per la Prefettura di Vibo Valentia

mario romano e prefetto bruno (3)TROPEA – La Romano Arti Grafiche, azienda tropeana che in anni di impegno e di incessante lavoro è riuscita a raggiungere alti livelli di professionalità e competenza, ha da poco completato i lavori per dare un nuovo look all’Ufficio Territoriale del Governo. L’azienda tropeana, in effetti, è riconosciuta leader nell’industria delle arti grafiche e nella comunicazione, un brand sinonimo di gusto, design e stile italiano.

Il nuovo progetto d’immagine è stato presentato a Vibo Valentia dal Prefetto Giovanni Bruno e da Mario Romano, anche presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria.

Durante la Conferenza stampa il Prefetto ha affermato che “la provincia di Vibo Valentia è anche questo, immagine positiva, bellezze naturali e realtà produttive sane e capaci, in grado di esprimere eccellenza e professionalità al massimo grado”. L’azione da lui avviata, uomo di cultura e conoscitore delle tecniche di comunicazione e digitale, è strategica e lungimirante per il rilancio dell’immagine del territorio vibonese, e mira decisamente ad aggregare il meglio che culturalmente, imprenditorialmente e socialmente, il territorio possiede.

Adesso, quindi, l’ingresso principale e l’ufficio del Prefetto sono stati arricchiti con l’installazione di un’opera grafica di altissima qualità, una fusione di fotografia e poesia per rappresentare le positività del territorio di Vibo Valentia. La Romano Arti Grafiche ha così risposto all’idea del Prefetto di valorizzare gli spazi di Corso Umberto I creando una scenografia che esprimesse il meglio del territorio provinciale. All’ingresso principale della Prefettura, è stata installata una serie di scatti artistici sulle bellezze naturali della Costa degli Dei e alcuni dei più bei castelli ed edifici religiosi della provincia. All’ingresso dell’ufficio del Prefetto, invece, campeggia una riproposizione degli “Effetti del Buon Governo”, affresco di Ambrogio Lorenzetti, concepito nel 1338-1339 per ispirare l’operato dei governatori cittadini. “Entrambe le installazioni – è stato detto – comunicano significati importanti e trasmettono emozioni positive”. Al centro delle bellissime fotografie è posta una citazione di Giuseppe Berto, uno dei più grandi scrittori del 900 italiano, e uomo con una sensibilità non comune, che pur non essendo del sud (nativo di Mogliano Veneto) ha amato così tanto il sud da essere spinto a venire a vivere a Capo Vaticano.

Mario Romano si è detto “onorato ed orgoglioso di aver messo la propria professionalità e le proprie capacità creative e produttive a disposizione della collettività, collaborando con la Prefettura grazie all’attenzione particolare di S.E. il Prefetto Giovanni Bruno, per l’estetica e la cura dell’immagine del territorio”. Sottolineato da entrambi come la bellezza sia un veicolo potente di positività, che non può restare nascosto e non può lasciare indifferenti, ma anzi, “smuove le coscienze, le indirizza verso un’evoluzione positiva, e va tutelata”. E’ per questo che il giovane Romano, è sempre attento alla “missione sociale dell’imprenditore”, attraverso la diffusione dei valori positivi come la qualità, la bellezza, l’innovazione e la centralità dell’elemento umano, perché convito che “la cultura sia l’elemento da cui ripartire per orientare il futuro in una direzione di benessere e prosperità diffuse”.

Vittoria Saccà

 

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento