L’Ambasciatore della Somalia arriva in Calabria 5-6 novembre 2010

 

Iniziativa promossa dall’ISCaPI

iscapiL’Ambasciatore della Somalia in Italia S.E Hassan Hussein “Nur Adde” accompagnato da una delegazione di autorità e imprenditori somali è atterrato venerdì 5 novembre all’aeroporto di Lamezia Terme per intraprendere un viaggio in  Calabria (tra Lamezia, Cosenza e Catanzaro) con la finalità di favorire scambi interculturali tra i due territori  a livello culturale ma soprattutto economico. L’iniziativa è stata organizzata dall’ISCaPI –  in collaborazione con La Camera di Commercio di Cosenza, la Provincia di Cosenza, i Comuni di Lamezia Terme, Cosenza; Fuscaldo (Cs), la Regione Calabria e il Gruppo Aceto Auto (Sponsor ufficiale della manifestazione).

L’illustre delegazione in mattinata è stata accolta dal primo cittadino di Lamezia Terme Gianni Speranza e dall’assessore alle Politiche sociali, Rosario Piccioni. Nel pomeriggio il gruppo si è recato a Cosenza dove ha incontrato tra gli altri, il Presidente della Provincia Mario Oliverio (presso il Palazzo della Provincia), l’Avv. Antonio Ciacco Presidente del Consiglio del Comune di Cosenza (a Palazzo dei Bruzi) e infine  nella sede della Camera di Commercio è stato accolto dal Presidente Giuseppe Gaglioti e dai più importanti rappresentanti dell’imprenditoria, dell’agricoltura e dell’artigianato locale. Gli amministratori  hanno riservato all’Ambasciatore somalo e agli altri diplomatici una sentita e calorosa accoglienza. In tutti gli appuntamenti istituzionali S.E. “Nur Adde” ha raccontato la condizione passata e attuale del suo Paese e di come ora, finalmente, si viva un momento fertile per poter pensare ad una “ricostruzione” avviando importanti scambi internazionali. “La nostra visita ha lo scopo di osservare  la situazione del vostro territorio per capire che tipo di investimenti economici e scambi culturali poter avviare con la vostra bellissima regione, per noi è un vero onore essere qui in Calabria che ci sta trasferendo un immagine molto bella ed interessante” ha affermato nel corso delle visite l’Ambasciatore.

 “Lo scopo di questa iniziativa è quella di avviare una conoscenza tra i due popoli per cercare di individuare  possibilità di cooperazione reale e concreta, quello che fa l’ISCaPI ormai fa da anni è quello di far incontrare e mettere a confronto le istituzioni” ha sottolineato Salvatore La Porta Presidente dell’ISCaPI. Una cena di gala nel bellissimo Palazzo Compagna nel cuore del centro storico cittadino ha concluso la prima della due giorni alla scoperta della nostra regione.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento