Orientamento nella scuola d’Istruzione Superiore – Domenica 14 marzo

a_scuola

TROPEA- La scuola si apre alle famiglie e proprio nel giorno di domenica per dare a tutti i genitori, liberi da impegni lavorativi, la possibilità di recarsi presso le sedi dell’Istituto d’Istruzione di Scuola Superiore, diretto da Beatrice Lento, per informarsi sulle tante opportunità di studio e di formazione che ogni indirizzo propone per la crescita dei loro figli e quindi  potersi orientare verso la scelta che si ritiene migliore. Ricordiamo che l’I.I.S.S. dispone degli indirizzi classico, scientifico, turistico e alberghiero.

Dalle 10 alle 12 di stamane, i docenti delle varie discipline e nelle varie sedi, saranno disponibili ad  accogliere e a dialogare con i genitori e con i loro figli affinché possano adeguatamente orientarsi, ciò in vista delle pre iscrizioni che la legge scolastica prevede.

L’I.I.S.S., allo stato attuale, accoglie circa 1000 studenti provenienti non solo dalla stessa città, ma anche dalla provincia. Offre a tutti, oltre alla conoscenza delle materie curriculari, la possibilità di ampliare la loro formazione con delle iniziative che mirano a contribuire, si legge nel POF, alla “formazione di futuri cittadini europei, in possesso dei valori caratterizzanti l’identità comune e delle competenze adeguate per potersi affermare e realizzare in ogni realtà europea”, proprio perché l’attuale situazione culturale e storica invita la scuola a considerare con grande attenzione la dimensione europea dell’educazione. La Scuola perciò ha pensato ad una progettazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa, coerentemente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale. E non si dimentichino i progetti che hanno scopi di alto valore educativo, tra cui meritano di essere menzionati quello relativo alla legalità e quello che riguarda la cura e il rispetto dell’ambiente.

I genitori, potranno recarsi presso l’Istituto Professionale Economico Aziendale in Via Libertà, il Liceo Classico “P.Galluppi” in viale Coniugi Crigna, il Liceo Scientifico”Fratelli Vianeo” a Piazza P. Galluppi, l’Istituto Alberghiero oggi in zona Campo. Saranno adeguatamente informati.

Vittoria Saccà

(Pubblicato su Il Quotidiano della Calabria)

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento