Concorso ”Finestre Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”.

L’Istituto Superiore di Tropea  dà il via all’undicesimo Concorso ”Finestre Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”.

Tra le collaborazioni  anche l’Associazione Commercianti.

Beatrice Lento

Beatrice Lento

TROPEA – Nel giorno in cui la primavera segna il suo inizio, l’Istituto Superiore, diretto da Beatrice Lento, dà il via all’undicesima edizione del concorso ”Finestre Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”.

La manifestazione, divenuta ormai una tradizione, ha lo scopo di rendere più bella la città, Perla del Tirreno, attraverso i colori e i profumi dei fiori.

“E’ una sfida la nostra – afferma la dirigente Lento – iniziata undici anni fa grazie allo stimolo di un’artista che amava tanto la nostra città, la prof.ssa Anna Maria Piccioni, a cui, già dalla seconda edizione abbiamo voluto legare il nome dell’evento, anche con una specifica delibera dell’Amministrazione Comunale del tempo guidata da Antonio Euticchio”. Lo scopo del concorso non è solo quello di rendere più armoniosa la Città attraverso le composizioni floreali, prosegue Lento, ma soprattutto di “sviluppare il senso di appartenenza lanciando messaggi contrapposti ai frequenti  fenomeni  vandalici che   deturpano siti meravigliosi   della  nostra  bella Tropea”.

Annamaria Piccioni

Annamaria Piccioni

La manifestazione è nata per iniziativa dell’Istituto Superiore che nell’immediato ha cercato e ottenuto il partenariato del Comune e della Pro Loco e la collaborazione di varie realtà locali. Quest’anno a sostenere l’evento ci saranno la Consulta delle Associazioni, il club La Fenice, l’Inner Wheel e, quale new entry, l’associazione Commercianti. A tal proposito Lento aggiunge “Ho sollecitato e ottenuto immediatamente l’appoggio del nuovo presidente dell’associazione, Cristian Saturno, perché credo che i commercianti siano uno degli elementi propulsivi della crescita della Città. L’interesse economico non è inconciliabile con il bene comune ed una sana  ed illuminata economia locale può far crescere anche i valori!”

Iscriversi al Concorso è facile: basta recarsi al Liceo Classico “P. Galluppi” e richiedere alla portineria la scheda di iscrizione da compilare e restituire avendo in cambio l’apposito cartello numerato da esporre, in modo ben visibile, accanto alla composizione floreale concorrente, potrà trattarsi di una finestra o balcone fiorito ma anche di un vicolo o di un’aiuola pubblica o di qualsiasi altra struttura architettonica oggetto di abbellimento floreale. Cinque i premi in palio  consistenti in buoni acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali.

“Abbiamo deciso di pubblicare il bando nella giornata del 21 marzo – evidenzia la dirigente –  per collegarci idealmente alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il Concorso è un  inno alla bellezza e questo valore si identifica con l’armonia della Giustizia e della Convivenza Democratica. Per noi – conclude – l’evento supera il semplice dato estetico per concentrarsi sulla promozione del senso civico, dell’impegno e del rispetto ed è una tappa importante del nostro percorso di educazione alla Cittadinanza“.

La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà con una pubblica manifestazione che si terrà a giugno nel contesto di una serata di festa che avrà come protagonisti anche gli studenti dell’Istituto Superiore tropeano.

 Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento