Bella iniziativa della Fidapa che ha omaggiato le donne di talento

WP_20170115_17_35_11_ProTROPEA – E’ stata un’interessante quanto piacevole manifestazione, quella organizzata dalla Fidapa, in omaggio alle donne di talento del nostro territorio. Certo, l’input è giunto dalla direzione centrale, invitando tutti i club d’Italia, che sono tanti, a soffermarsi sul tema “I talenti delle donne”, e che la presidente del club tropeano ha magistralmente seguito.

Marcella Romano, presidente odierna, ha dato il via alla serata nell’accogliente sala Print Academy Romano Arti Grafiche.

Erano presenti Vincenzina Nappi presidente del Distretto Sud Ovest, Caterina Mazzella vice presidente nazionale, Giusy Porchia, vice presidente Distrettuale Sud Ovest. A moderare gli interventi, invece, è stato Mario Romano, presidente di Confindustria Giovani Imprenditori Calabria.

Dopo i saluti di rito da parte di tutte le figure istituzionali presenti, Mario Romano ha presentato al pubblico “le donne di talento” scelte dalla Fidapa. In primis le pittrici, che già nell’ampio salone avevano esposto le loro preziose tele. Ovvero,  Rosetta Bova, Romana Buttafuoco, Enza Cricelli e Celeste Fortuna. Di seguito, la creativa Maria Grazia Laureana, dalle cui mani e fantasia hanno avuto vita oggetti di grande pregio, in special modo gli oggetti preziosi che sono stati messi a coronamento degli abiti confezionati dalla stilista Rossella Pontoriero.

A tal proposito, la serata ha avuto la sfilata di moda che ha interessato, oltre che affascinato, tutti i presenti. Su di un lungo tappeto rosso, bellissime ragazze, anche loro piccole donne di talento, hanno presentato i modelli della brava Pontoriero. In mostra, anche, gli oggetti di ceramica magistralmente realizzati da Simona Scrugli.

Per la sezione professioniste, il moderatore Romano ha presentato la scrittrice e giornalista Vittoria Saccà, corrispondente per il Quotidiano del Sud da molti anni, e autrice di libri di narrativa, di fiabe e di poesie. Dalle allieve di Maria Grazia Teramo, direttrice del LaboArt, sono stati letti brani tratti dal suo libro “Parole nel comò” e poesie inserite nei libri “All’ombra delle ali”, “Cielo arancio” e “Un anno in rime”.

Omaggiata anche l’attrice Maria Grazia Teramo, che ha illustrato, attraverso un video, la sua attività nel territorio grazie ai laboratori artistici che organizza per ragazzi e giovani che amano il teatro e ai quali lei infonde la passione che lei stessa nutre per questa nobile arte. E poi, la cantante Gemma Fazzari, ha deliziato tutti con la sua straordinaria voce, mettendo a nudo il suo grande talento, così come Sharon Tomaselli che si è esibita al violino.

Un’organizzazione impeccabile, dove tutto ha funzionato alla perfezione, profusa specialmente di raffinata eleganza che ha messo in luce il tocco magico che hanno dato le due imprenditrici Agostina Toraldo e Lavinia Libertino, anche loro premiate dalla Fidapa per il loro talento. A loro va il plauso per l’ottima riuscita della serata, insieme, naturalmente, a tutto lo staff della Romano Arti Grafiche.

Alle donne di talento, infine, sono stati consegnati attestati di riconoscimento. Ha concluso la manifestazione la vice presidente nazionale Caterina Mazzella che si è complimentata con la presidente Romano e con tutta la sezione tropeana per aver dato risalto alle donne di talento del territorio.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento