I piccoli del gruppo folk “Città di Tropea” a Ravenna

tropea_gruppo_folk_citta_di_tropea_a_ravenna_2016TROPEA – Sono stati a Ravenna, i piccoli del gruppo folk “Città di Tropea”, per partecipare anche quest’anno all’importante manifestazione de “Il Fanciullo e il Folklore – incontro con le nuove generazioni”, giunta alla sua 32esima edizione. Il raduno dei gruppi folk italiani, che è avvenuto a fine aprile, è una manifestazione nata per sensibilizzare i ragazzi a interessarsi e vivere la propria cultura, oltre ad essere da stimolo per tutti affinché si diventi custodi e protagonisti nella diffusione della tradizione popolare.

Per i piccoli del gruppo folk “Città di Tropea” diretto da Andrea Addolorato, sono stati tre giorni di festa vissuti all’insegna della gioia e dell’amore per le proprie radici, ripercorse e raccontate attraverso canti e balli. Con momenti importanti  di scambio, conoscenza di culture e tradizioni oltre che di incontro con nuove generazioni.

Secondo quanto ha comunicato il presidente Addolorato, il gruppo dei piccoli ha preso parte, a Ravenna, alla cerimonia di inaugurazione dove si sono esibiti di fronte ad un pubblico che ha saputo apprezzare, afferma, “le capacità dei bambini, non solo dei nostri, ma di tutti quanti, perché animati dalla loro passione per la nostra bella terra d’Italia”.

Per la gioia di tutti i ragazzi convenuti da ogni parte d’Italia,  nell’ambito della manifestazione “Il Fanciullo e il Folklore”, è stata organizzata anche un’escursione a Mirabilandia e una sfilata  verso i siti di Ravenna patrimonio dell’Unesco.

Il gruppo folkloristico calabrese ha poi preso parte, nella Basilica di S. Apollinare Nuovo, alla  Santa Messa alla presenza del Vescovo, con tutti i gruppi in abito tradizionale e, subito dopo, alla “Parata internazionale della gioia” con la cerimonia di chiusura.

Al festival, afferma il presidente Addolorato, sono stati presenti 15 gruppi provenienti da varie Regioni Italiane, e 5 provenienti dalla Lituania, Slovacchia, Romania, Costa D’Avorio e Congo; “la Calabria è stata rappresentata dai nostri piccoli tropeani. Una notizia di particolare importanza – prosegue – è che quest’anno il Gruppo Folk Città di Tropea parteciperà alla 11esima edizione della Rassegna del Documentario Etnografico, concorso annuale promosso dalla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari)”.

Per tale motivo, aggiunge il presidente, è nata una collaborazione tra il gruppo folk, lo storico e archeologo Dario Godano e il regista Enzo Carone per la realizzazione di un documentario etnografico da presentare a tale manifestazione.

Il tema su cui bisognerà soffermarsi è “il fuoco” che, secondo Addolorato, “è legato indissolubilmente a Tropea, dal tessuto mitico e archeologico a quello religioso, passando agli spettacoli pirotecnici della festa de I Tri da cruci”. Sarà un’ulteriore occasione per promuovere la storia e il patrimonio di Tropea, invogliando “le giovani generazioni alla riscoperta e tutela dell’identità e della coscienza civica della loro terra”.

Vittoria Saccà         

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento