Il “Galluppi” di Tropea aderisce a “La notte bianca del Liceo Classico”

foto-alunni-300x300TROPEA – Si svolgerà oggi, “La notte bianca del Liceo Classico”. Porte aperte, quindi, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, presso il cittadino Liceo Classico “Pasquale Galluppi” che aderisce all’iniziativa ideata da Rocco Schembra, presidente della delegazione di Acireale dell’Associazione Nazionale di Cultura Classica. “La notte bianca del Liceo Classico”,  che è patrocinata dal MIUR, sarà realizzata da più di 60 Licei Classici su tutto il territorio nazionale. Non poteva mancare il glorioso liceo tropeano che da oltre cinquant’anni è il fulcro della formazione dell’Intellighentia locale, e sarà presente aprendo le sue porte a studenti, ex studenti, futuri studenti e alle rispettive famiglie. Alla base dell’iniziativa vi è lo scopo di dare un ulteriore impulso alla valorizzare della cultura classica ancor oggi straordinariamente ricca, affascinante e attuale. Protagonisti in assoluto saranno gli studenti che, guidati dai docenti, presenteranno performance artistiche variegate. Tra queste, il teatro, la musica, la danza, la recitazione, nonché proiezioni e cucina saranno le matrici di numerosi spaccati culturali tutti rigorosamente legati al mondo classico.

“La cultura classica- dichiara la dirigente Beatrice Lento – è l’espressione di civiltà raffinatissime che hanno lasciato tracce indelebili nel mondo occidentale ed è importante mettere a disposizione delle giovani generazioni quest’enorme ricchezza. Fare riscoprire il fascino delle opere antiche significa recuperare un patrimonio spirituale di inestimabile pregio che può aiutarci a riscoprire il senso dell’uomo in un momento attuale cosi contraddittorio e disorientante.” Il rappresentante degli studenti del liceo Classico, Francesco Natale, invece dichiara “Arrivato al quarto anno di corso, vi dico, con convinzione, che rifarei mille volte questa scelta. Quando entri al Galluppi ti senti circondato da un calore che ti rassicura facendoti superare  le difficoltà  dell’impegno che lo studio richiede. Si respira, legalità, cittadinanza, cultura, valori del mondo classico che non possono e non devono tramontare”. La responsabile dell’indirizzo, professoressa Maria Domenica Ruffa, aggiunge “Nella notte bianca  si realizzerà un confronto tra mondo classico e tradizioni del presente per far emergere  il forte legame che esiste tra il nostro territorio  attuale e il nostro passato”. Appuntamento  alla  notte bianca del Galluppi, dunque, questa sera, a partire dalle ore 18:00.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento