Calliope Michalolia a Torino

Esperimenti di arte e nonviolenza – Dall’11 al 23 aprile presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino

calliopePARGHELIA – Le opere dell’artista Calliope Michalolia, saranno in mostra da venerdì 11 aprile, fino al 23, presso il Centro Studi Sereno Regis, di via Garibaldi 13, nella città di Torino, dove parteciperà alla Mostra d’arte contemporanea. Ancora una volta, la pittrice, nonché poetessa, varca i confini regionali per approdare nelle regioni del nord.  Le sue tele saranno esposte insieme a quelle di altri artisti provenienti da tutt’Italia, per una mostra attinente al progetto dal titolo “Irenea: cinema e arte per la pace”, realizzato dal Centro Studi Sereno Regis; progetto con il quale si prefigge di riconoscere e superare creativamente le diverse forme di violenza, costruendo una cultura di pace. La cura della mostra fu affidata a Domenico La Grotteria già dal 2012. Intorno a lui si aggregarono creatori, docenti, studiosi e appassionati di arte o di nonviolenza che formarono il Gruppo Arti Figurative del progetto “Irenea”, accanto agli analoghi dedicati al Cinema, al Teatro e alla Letteratura. Fra i loro meriti spicca la disponibilità a mettere in gioco la propria ragion d’essere attraverso i “seminari di estetica nonviolenta”. Secondo quanto viene comunicato, ad oggi ne sono stati tenuti due introduttivi, riservati ai frequentatori del Centro Studi, ed uno pubblico dal titolo “Arte, pace e nonviolenza: quali legami?”.

Fa seguito, adesso, anche la mostra dal titolo “Esperimenti di arte e nonviolenza”. Le opere saranno esposte nelle sale Gabriella Poli e Luca Magosso del Centro. Sarà inaugurata con la presenza degli artisti, alle ore 18.30 di venerdì prossimo. Sono previsti anche eventi collaterali, tra cui un seminario, una conferenza di Alberto Reviglio sull’Art Brut, il contributo sull’ecopoesia di Ivana Trevisani Bach e il “poerty slam” organizzato da Bruno Rullo.

Sarà una bella esperienza per la pargheliota Calliope Michalolia che avrà un’altra occasione per confrontarsi, nel segno dell’arte, con Sandra Assandri, Loredana Arcidiacono, Franca Balsamo, Anni Barazzetti, Gian Luigi Braggio, Alessandro Chiarotto, Gianni Colombo, Cinzia Donvito, Sara Grazio, Evart, Marika Hu Haishuang, Mimmo La Grotteria, Francesca Leoni, Sergio Maria Matone, Walter Morando, Lisa Parmigiani, Alberto Reviglio, Maria Rossa, Lizzy Sainsbury.

 Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento