Ultimati i lavori in località La Grazia – Lunedì l’inaugurazione e il saluto dell’Amministrazione ai cittadini

FOTOPISLPARGHELIA – Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, guidata da Luisa Brosio, per l’ultimazione degli interventi di “completamento del recupero e riqualificazione del waterfront in località la Grazia e potenziamento della dotazione infrastrutturale per la mobilità sostenibile.”

Grazie a questi interventi, il cui iter è iniziato nel 2011 nell’ambito dei finanziamenti destinati al turismo, è stata individuata l’area “La Grazia” e la strada di collegamento fino al porto per cui sarà  una “continuità fruibile” con la vicina Tropea, fulcro del turismo, e con  il suo porto, creando una porta di accesso a Parghelia da sud e dallo stesso porto. Inoltre sono stati ravvisati l’esigenza di potenziamento della dotazione infrastrutturale e la riqualificazione delle aree esistenti attraverso la dotazione di sistemi e attrezzature conformi a tutte le normative in vigore e di miglioramento del sistema dell’accessibilità, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e alla fruizione dei contesti da parte di soggetti diversamente abili.

L’intervento è stato volto alla risoluzione dei  problemi della raccolta delleFOTOPISL2 acque meteoriche che danneggiavano la spiaggia, alla dotazione di attrezzature idonee per la pulizia dell’arenile ed al suo mantenimento, alla realizzazione di servizi igienici e di docce pubbliche, alla creazione di locali a destinazione deposito e di uffici ad uso pubblico, e naturalmente alla “visitabilità” dell’area in oggetto.

I lavori effettuati, pertanto, dichiara Brosio «sono consistiti nella realizzazione di marciapiedi, nella scarifica e ripristino con binder rifinito con segnaletica orizzontale delle Vie Cervo Sant’Antonio e Sandro Pertini, nella posa di pavimentazione in asfalto stampato sul tratto di strada in prossimità della spiaggia, nell’installazione di un rosone in marmo raffigurante lo stemma del Comune di Parghelia nella rotatoria adiacente la gradinata di accesso al mare, nel rifacimento della pavimentazione dell’area parcheggio, nella collocazione di tre moduli prefabbricati arredati su ruote adibiti a uffici pubblici e servizi igienici, nella sistemazione di aiuole e aree a verde. Inoltre ci si è dotati di un puliscispiaggia professionale e si è proceduto all’installazione di cartelloni, panchine, fioriere, contenitori portarifiuti, ringhiere, lampioni, pannelli fotovoltaici, videocamere di sorveglianza,  impianto di irrigazione, sistema di parcheggio automatizzato, vele ombreggianti, nonché di una struttura finalizzata all’abbattimento delle barriere architettoniche dotata di servoscala su sistema a cremagliera e di pedane per dare anche alle persone diversamente abili la possibilità di accedere agevolmente a tutti gli ambiti oggetto di intervento, dal parcheggio alla camminata negli spazi di servizio e nella spiaggia».

E’ pertanto un’opera di grande valore civile che è un potenziale punto di riferimento per tutto il comprensorio,  oltre a costituire uno dei requisiti  richiesti per l’ottenimento della Bandiera blu. E’ un importante servizio e un valore aggiunto per la “Costa degli Dei”, abbellita da questo angolo di paradiso.

«In sintesi ed a lavori ormai conclusi, – afferma ancora la prima cittadina – potremmo definire metaforicamente gli interventi effettuati come l’apertura di una grande finestra ambientale con vista sulla “nuova piazza a mare”, fruibili dalla collettività, non solo nei mesi estivi, ma in tutti i periodi dell’anno».

L’Amministrazione Brosio, infine, ringrazia il tecnico dell’U.T.C. Ing. Michela Soriano che ha seguito l’iter burocratico finalizzato all’esecuzione dei lavori, traducendo tecnicamente tutte le esigenze espresse dall’Amministrazione.

Lunedì, alle ore 19:00 si terrà la cerimonia di inaugurazione. Seguirà un rinfresco e uno spettacolo musicale e nel corso dell’evento l’Amministrazione Comunale saluterà i cittadini, giunta ormai al termine del suo mandato.   

Vittoria Saccà                                                             

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento