Gruppo Comunale di Protezione Civile

20180309_172055TROPEA – Il Gruppo di Protezione civile comunale ha indicato come suo coordinatore Eugenio Ciccarelli. L’importanza di questa speciale Gruppo non è mai stata messa in discussione e la sua presenza nel territorio è una vera garanzia per i cittadini. Dall’anno in cui è nata, di strada ne ha fatta. Ricordiamo che il gruppo è sorto nel 2008 con l’allora sindaco Antonio Euticchio e con Antonio Piserà che ne ha assunto il coordinamento. Un impegno, quello di Piserà, che è sempre continuato nel tempo e che ha un ruolo importante anche perchè, nel frattempo, lo stesso ricopre incarichi apicali a livello regionale sempre della protezione civile.

In Tropea, negli anni, il Gruppo dei volontari è diventato Centro operativo Misto all’interno del quale fanno parte le città di Parghelia, Zaccanopoli e Drapia, con sede presso l’Istituto Alberghiero dove vi è un locale ad hoc. La sede del gruppo tropeano, invece, è allocata presso i locali in viale stazione.

L’azione di coordinamento, nel tempo, dopo Piserà è passata a Paolo Ascanio al quale è in seguito succeduta Silvana De Rito. Perché, ricordiamolo, ad occupare le fila della Protezione civile sono volontari, persone che lavorano e che dedicano parte del loro tempo, ugualmente, a questo servizio  oneroso. Il Gruppo dei volontari della Protezione civile, il cui impegno è costante e prezioso, lo abbiamo visto all’opera varie volte anche in momenti difficili, come quando, il 30 giugno dell’anno scorso, un vasto incendio ha circondato la città con il rischio di raggiungere non solo le case, ma anche il depuratore Argani. In quelle ore, tutti hanno dato il massimo accanto agli amministratori comunali e ai vigili urbani. I volontari, gruppo coeso e tenuto insieme non solo da rapporti di amicizia, ma soprattutto dallo stesso obbiettivo, ovvero quello di vigilare sul territorio, sono stati presenti anche in questi giorni in cui il maltempo ha causato frane a Fitili e cedimenti di terreno in alcuni punti della città. Oggi, per le dimissioni di De Rito, il Gruppo, in una riunione informale tenuta nei giorni scorsi, ha indicato come coordinatore, a larga maggioranza, Eugenio Ciccarelli, con le espresse volontà di essere strettamente al suo fianco di Francesco Landro, Vittorio Bozzolo e la stessa De Rito.

Delle volontà del Gruppo, al quale fanno parte circa 27 volontari, sono al corrente i Commissari straordinari che guidano il Comune, ossia Salvatore Fortuna, Giuseppe Di Martino ed Emilio Buda. Gli stessi, in un incontro avuto con il Gruppo nella sala Giunta di palazzo S. Anna, hanno chiesto di visionare le schede e le disponibilità di tutti i volontari. Si aspetta, pertanto, che la terna si pronunci accettando le volontà del Gruppo, quindi confermando la nomina di coordinatore ad Eugenio Ciccarelli.

Dopo questo passo, il Gruppo di Protezione Civile comunale presenterà ai Commissari l’elenco del materiale necessario al funzionamento del Centro Operativo Comunale e la disponibilità oraria di ognuno dei volontari perché si possa continuare nell’importante lavoro nel migliore dei modi.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento