Presentato il progetto “Christmas Tropea 2017”

tropea987TROPEA – Il tempo del Natale si avvicina a passi di gigante e per poter vivere un periodo anche spensierato, alcune associazioni si sono attivate proponendo un progetto da realizzarsi proprio in quelle giornate di fine anno. Sono Musicalmente, il Gruppo folk “Città di Tropea” e Culture a Confronto. I rispettivi presidenti, Saverio Muscia e Andrea Addolorato, si propongono l’obbiettivo «di rendere un po’ più piacevole il Natale a tutta la popolazione di Tropea e agli abitanti dei paesi limitrofi, agli studenti, a tutte le persone che fanno rientro nella propria Città per passare le vacanze Natalizie con i propri cari, e perché no, anche a qualche turista presente» ed è per questo che hanno unito le loro forze proponendo un programma di vari eventi.

Il loro progetto porta il nome di “Christmas Tropea 2017” ed è stato studiato per accontentare tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi, con generi di musica differenti e serate di beneficenza per aiutare prestigiosi progetti proposti in Calabria da altre associazioni.

Il programma è già partito grazie all’associazione Musicalmente, con le serate dei venerdì sera che diventano “La Notte Latina”, presso il Palazzo Santa Chiara. Sono serate di musica latino-americano realizzate in sinergia con le scuole di danza “New Energy Dance” di Nancy Mazzei, la “Fm Dance Academy” di Francesca Marturano, la “M dance” di Nicola Nicotera e Raffaella Iannazzo, la “Life Style” di Francesca Carrozzo e la maestra di balli caraibici Jessica Ferrante, e con gli eventi proposti dal gruppo folk “Città di Tropea” e “Culture a Confronto” che hanno voluto sposare il progetto dei ragazzi di Musicalmente integrandolo con tre serate di musica popolare e con delle giornate dedicate ai bambini e a progetti a scopo benefico.

Oltre a tutti i venerdì sera che copriranno i mesi di novembre, dicembre e gennaio, il programma Natalizio si arricchirà già a partire da venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, con il “Folklore della Vita” che prevede una raccolta fondi, in piazza Vittorio Veneto, da destinare alla “Fondazione con il Cuore” per poter realizzare delle “camere bianche” nei reparti calabresi di Pediatria Oncologica. Nella stessa giornata, i bambini potranno divertirsi con i gonfiabili, gli spettacoli di bolle di sapone e lo zucchero filato offerto grazie alla collaborazione con la ludoteca “Barbapapà” di Benedetta Collia, mentre la serata si concluderà a ritmo di musica caraibica come tutti i venerdì a palazzo Santa Chiara con l’associazione Musicalmente.

I giorni di sabato 9 e 23 dicembre saranno dedicati rispettivamente ad uno spettacolo di Tarantella Calabrese ed uno di Tammurriata Campana, curati dal Maestro Ciccio Nucera in collaborazione con rinomati maestri napoletani. Il 25 dicembre Musicalmente proporrà, in collaborazione con l’Associazione “Anonimus”, “La Dolce Vita” serata in omaggio al grande regista Federico Fellini, mentre il 30 dicembre, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, verrà organizzato il “Gran Gala di fine Anno”, serata raccolta fondi da destinare ai più bisognosi. Il 4 gennaio, invece, ritorneranno le associazioni di musica popolare e il Maestro Nucera con “La notte della Taranta” dove tutti i presenti potranno cimentarsi nei balli di Pizzica Salentina con i maestri pugliesi. Il programma si concluderà il 6 gennaio, grazie alla collaborazione de “L’ape Maia” di Marilena Armenio; sin dal primo pomeriggio, piccoli e grandi aspetteranno “l’arrivo della Befana”. Grazie ad una sinergia tra le associazioni, pertanto, si preannuncia un bel periodo natalizio che darà linfa vitale ad una città che merita di essere vissuta nel pieno della sua grande bellezza anche nei mesi invernali.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento