Scambio culturale organizzato dal Rotary International

Rocco PolitoTROPEA – Un evento particolare coinvolgerà il club Rotary, oggi presieduto da Rocco Polito, unitamente ai club Rotary  di Vibo Valentia e Nicotera e al  Rotarct  tropeano.

Da giovedì 21 a domenica 24, il territorio della costa degli Dei ospiterà  un importante  scambio culturale organizzato dal Rotary International.

Sarà presso il  villaggio “Marco Polo”, sito nella vicina Santa Domenica di Ricadi, che  si terrà, infatti, l’annuale “programma di scambio giovani” che vedrà coinvolti circa150 giovani di tutte le nazionalità, di un’età compresa tra i 15 e i 19 anni. Tutti i ragazzi avranno l’opportunità di trascorrere in Italia un  periodo lungo diversi  mesi grazie all’inserimento in famiglie di rotariani italiani. Quindi potranno  frequentare le scuole dei vari luoghi al fine di studiare e comprendere la cultura e gli usi locali. Contemporaneamente,  un gruppo di giovani italiani rientranti nella stessa fascia di età,  farà la stessa  esperienza verso destinazioni estere.

A fare gli onori di casa all’intera manifestazione, organizzata dal Distretto Rotary 2100 su designazione del multidistretto italiano, sarà il club di Tropea che è quello territorialmente competente, ed avrà, anche,  il contributo dei club di Vibo Valentia e Nicotera oltre che del Rotaract tropeano.

Il momento centrale dell’intera  manifestazione è programmato per venerdì, sempre al “Marco Polo”,  alle ore 17.00. Si svolgerà, infatti,  il congresso dei delegati rotariani di tutti i distretti d’Italia e in quella occasione, saranno assegnate le destinazioni  ai ragazzi coinvolti nella speciale iniziativa. Tutto alla presenza del  Governatore del Distretto Rotary 2100, Luciano Lucania, e del coordinatore internazionale Paolo Biondi. Per i ragazzi, poi, è prevista la visita a Tropea per il giorno seguente, accompagnati dai soci rotariani del luogo, e dove, oltre a visitare la città, incontreranno il primo cittadino Giuseppe Rodolico. Ed inoltre,  potranno ammirare tutta la costa degli Dei  attraverso un’ escursione in motonave.

L’evento terminerà domenica con la partenza dei ragazzi.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento