Conclusa con successo la prima fase del Piano Formativo dell’Ambito Calabria 013 sotto la guida dell’Istituto Superiore ”Pasquale Galluppi”

FORMATRICE EVENTOTROPEA – A partire dal 5 giugno ha avuto inizio “Il Piano Formativo d’Ambito“ presso l’Istituto superiore diretto da Beatrice Lento. Una nuova esperienza che, dichiara la dirigente «per la prima volta riunisce nel medesimo percorso di formazione circa mille e duecento docenti delle varie istituzioni scolastiche coinvolte ed offre l’opportunità di incontri e di confronti estremamente interessanti e carichi di opportunità di crescita professionale».

Il Superiore Tropeano, nel suo ruolo di Scuola Polo, ha gestito con successo questo primo step.

Ad essere affrontati sono stati i due temi più graditi dai docenti che hanno avvertito come prioritari, per il perfezionamento della loro professionalità, la Valutazione degli Studenti ed il Rafforzamento delle Competenze.

L’itinerario formativo ha scelto la modalità definita Blended, ovvero mista, che ricorre sia alla relazionalità educativa in presenza che a quella a distanza attraverso Piattaforma E- Learning: un complesso insieme di alta tecnologia della Comunicazione che consente di seguire e sostenere tanti insegnanti impegnati in compiti di differente natura attraverso la mediazione del P.C.

«Sembra a tutta prima un paradosso – dichiara la dirigente Lento – ma questa metodologia permette di personalizzare la proposta formativa nonostante l’elevato numero di partecipanti che hanno l’opportunità di itinerari personalizzati rispondenti ai loro bisogni. Le ore in presenza, poi, aggiungono il calore emotivo della condivisione diretta e personale, per cui la formazione è da considerarsi efficace». Per questa straordinaria esperienza, Lento, assieme ai suoi collaboratori, ha accolto 1200 insegnanti di vari gradi e ordini scolastici dell’Ambito in un’ intensa sei giorni di formazione.

La location scelta è stata quella del Museo Diocesano che Lento ringrazia per la sua costante apertura al territorio, e che con la sua straordinaria bellezza, aggiunge inoltre, «è stata la cornice ideale per un evento importante come questo che ha rappresentato un investimento per la crescita del territorio considerata l’importanza della Scuola e del suo ruolo educativo».  Il Museo, infatti, ha assicurato ai professori condizioni ottimali di accoglienza che hanno favorito il successo degli eventi. Il percorso è all’inizio perché ogni docente dovrà proseguire il suo impegno attraverso le rimanenti fasi che si realizzeranno attraverso le moderne tecnologie comunicative.

«Siamo molto soddisfatti di questa prima fase per l’interesse manifestato dagli Insegnanti che si sono espressi con una partecipazione attenta e attiva.- dichiara Lento – L’incontro in presenza, essendo l’esperto formatore un docente di Brescia, Manuela Benedetti, ha anche consentito interessanti confronti tra realtà territoriali molto distanti e diverse tra loro. Abbiamo colto tante criticità condivise come pure tanti punti di forza comuni o diversi ma  di uguale spessore qualitativo. A tutti è parso evidente che le generalizzazioni sono sempre fuorvianti e che le differenze qualitative non si collegano a questioni di collocazione geografica quanto a differenze sul versante della preparazione e della motivazione dei Professionisti della Scuola. I Docenti di Calabria 013 si sono mostrati molto sensibili e desiderosi di crescere per assicurare un’offerta scolastica al passo coi bisogni sempre più numerosi e corposi del nostro complesso tempo. Come Direttrice dei Corsi – conclude Lento – sono molto gratificata dei risultati raggiunti e sento il bisogno di ringraziare il Gruppo di Supporto della Scuola composto dalla Direttrice dei Servizi Ortenzia Caliò, dal Referente del Piano Prof Angelo Stumpo e dalle Docenti Giuseppina Tumolo e Maria Domenica Ruffa».

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento