“Incontro con l’autore” presso la Scuola Primaria di Tropea

03TROPEA – Si è concluso il percorso denominato “Incontro con l’autore” portato avanti dall’insegnante Marcella Davola presso la Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo diretto da Tiziana Furlano. Nel percorso sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte i quali, hanno incontrato, tra gli altri, la giornalista Vittoria Saccà, che è anche scrittrice e poetessa, ma soprattutto autrice di fiabe, racconti, opere teatrali e filastrocche destinate ai bambini.

L’evento è stato coordinato da Davola. «Il nostro Istituto – scrive in una nota la stessa insegnante –  ha ospitato la Prof.ssa Vittoria Saccà e i nostri ragazzi sono rimasti affascinati dalla sua semplicità e dal suo modo di addentrarsi naturalmente nel mondo fantastico e magico della fanciullezza. Il condurre alla scoperta e al piacere della lettura è il fine che si è data la narratrice cercando di far leva sulle emozioni e le riflessioni che possono nascere da ogni fiaba».

Durante l’incontro, gli alunni hanno letto alcune fiabe tratte dal libro dell’autrice ”Cipino e altre piccole storie”, tra l’altro premiato a Roma con un secondo premio.

Particolarmente divertente l’interpretazione della fiaba “La rivolta dei maialini” che ha suscitato l’ilarità del pubblico presente. Si è data lettura ancora delle fiabe ”Il castello del fantasma“ e “Il bambino goloso”, che con scrittura vivace e dinamica hanno catapultano i bambini in mondi sognanti e fantastici.

«La lettura delle fiabe – prosegue Davola nella sua nota – è stata intervallata dall’ascolto di alcune filastrocche tratte da un altro libro della scrittrice Saccà, ”Un anno in rime”, dove si possono trovare poesie per ogni tempo dell’anno, come il Natale, la Pasqua, la festa del papà o della mamma o su argomenti vari inerenti sempre la sfera del bambino: amicizia, rapporto con gli anziani e così via».

La giornalista Saccà, secondo il pensiero di Davola, incontrando i bambini, ha voluto creare motivazioni nuove alla lettura e renderli consapevoli dell’importanza del leggere, come un’attività che consente di scoprire mondi e dà modo di riflettere sulle cose importanti della vita, anche in maniera divertente.

«A conclusione di questi “incontri”, – conclude Davola – sento il dovere di ringraziare le Insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria di Tropea per la disponibilità e tutti gli alunni per l’interesse e l’entusiasmo dimostrato; gli autori: il Prof. Pasquale De Luca e la Prof.ssa Vittoria Saccà per averci proposto questo piacevole ed interessante percorso e naturalmente la Dirigente Scolastica Dott.ssa Tiziana Furlano per essere sempre aperta alle nostre richieste quando partono dall’idea di costruire un ambiente che possa servire a sostenere e stimolare la costruzione di competenze, abilità, conoscenze e motivazioni».

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento