I concerti di “Tropea Musica”

santa-maria-dellisolaTROPEA – Una fervente attività è quella che conduce l’associazione musicale denominata “Tropea Musica”, presieduta da Ottavio Scrugli e diretta dal maestro Antonio Laureana. Da oltre vent’anni porta avanti le sue stagioni concertistiche che non hanno mai pausa perché coprono l’intero anno solare. Le manifestazioni, infatti, iniziano da gennaio per terminare a dicembre.  In questo 2017, la particolare associazione, volta solo a divulgare la buona musica e ad esaltare le giovani generazioni che si interessano di musica, sta realizzando la sua 23esima stagione concertistica. Il primo concerto si è svolto l’8 gennaio con un concerto a coro unito, seguito da quello del 12 febbraio di sax quartet. Il 5 marzo, vi è stato un concerto per flauto, sax e pianoforte  che si è svolto presso il villaggio don Mottola. Ne sono seguiti altri due, il 9 aprile per violino e pianoforte e il 23 aprile per clarinetto, violoncello e pianoforte.  L’ultimo concerto ha avuto luogo giorno 7 di questo mese, ancora presso il villaggio don Mottola, per violoncello e pianoforte. La musica portata tra le mura del villaggio non solo riempie le giornate delle ospiti del centro, ma attira la presenza di numerosi cittadini.

Per il mese di maggio ne è previsto  ancora un altro che si svolgerà il prossimo 30 maggio. E poi ci saranno i concerti di giugno, luglio, agosto, e via via tutti di mesi a seguire fino all’ultimo concerto dell’anno che sarà il 26 dicembre. La maggior parte dei concerti, è da evidenziare, sono gratuiti.

In poche parole, l’associazione “Tropea Musica” offre agli amanti della buona musica l’opportunità di ascoltare concerti più volte in ogni mese dell’anno. In  tutte le stagioni, le note musicali sono presenti tra le mura cittadine grazie all’impegno instancabile e alla forte passione verso questa nobile arte dei suoi organizzatori.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento