Archivio Giornaliero: 1 Luglio 2014

Inaugurato il laboratorio U.F.O.

inaugurazione UFOTROPEA – Tra le tante polemiche e paure per le sorti del presidio ospedaliero, dona una boccata di ossigeno l’inaugurazione dei locali U.F.A. avvenuta qualche giorno addietro. I locali serviranno per la preparazione dei farmaci antiblastici e sono stati realizzati secondo le normative vigenti, nel rispetto delle indicazioni che l’ Aifa, Agenzia italiana del farmaco, prevede.

Il laboratorio è stato sistemato in un punto adiacente al servizio di Oncologia medica, con una zona sterile e protetta, con sistema di filtrazioni dell’aria per cui si potrà manipolare il materiale antiblastico, garantendo la sterilità dei farmaci durante la preparazione, nonché la sicurezza di tutti gli operatori.

All’inaugurazione, molto attesa, erano presenti il direttore generale dell’Asl, Florindo Antoniozzi, il direttore sanitario Carlo Truscello e il direttore aziendale Francesca Cupo. Presenti anche Liberata Purita direttore sanitario del P.O., la responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Maria Grazia Arena, il responsabile della farmacia ospedaliera del Presidio tropeano Renato Giroldini, Sandro Cortese direttore dell’Ufficio Comunicazioni, Domenico Consoli direttore del Dipartimento di Medicina, il sindaco della città Giuseppe Rodolico anche direttore dell’U.O. di Urologia, la presidente dell’associazione “Insieme per…” Mary Giofrè.

Il laboratorio U.F.A. servirà per la preparazione di tutti gli schemi terapeutici, necessari per coprire le esigenze dei farmaci antiblastici, ma potrà servire, al bisogno, anche le strutture oncologiche della regione che non sono fornite di simile laboratorio.

Vittoria Saccà