Inizio della Settimana Santa

WP_20170409_10_44_38_Pro

TROPEA – Con la domenica delle Palme, che parla dell’entrata di Gesù in Gerusalemme, si apre per tutti i fedeli la Settimana Santa che  porta alla Santa Pasqua. Anche qui in città, si è svolta la benedizione delle palme che, come da tradizione, avviene nella chiesa del S.S. Rosario. I fedeli, riuniti di fronte alla chiesa, hanno ascoltato il vangelo e altre preghiere recitate da don Ignazio di Francia e don Nicola De Luca. L e palme e l’ulivo benedetto, innalzati al cielo, sono stati quindi benedetti. Ha avuto inizio così la processione che dalla chiesa del Rosario, lungo il viale Libertà, si è avviata verso la concattedrale. In processione, oltre ai tanti fedeli, anche il gruppo scout Tropea I.

La funzione religiosa, nel duomo gremito di fedeli, è stata impreziosita dai canti del coro della parrocchia e dai ragazzi scout. Don De Luca, nella sua omelia, ha invitato tutti a vivere la settimana santa, ritagliando una manciata di minuti al giorno, per riflettere su alcuni passi del vangelo del giorno, nel quale è narrata la passione di Gesù. Per vivere questo tempo che precede il giorno della resurrezione di Gesù, con intensità e amore verso Colui che si è immolato per la salvezza di tutta l’umanità. Alla fine della messa, è stato poi esposto il Santissimo Sacramento nelle cappella al lato dell’altare maggiore, affinché chiunque, durante la giornata, potesse avere la possibilità di accostarsi.

I riti della settimana santa si svolgeranno secondo tradizione, e avranno, come di consueto, la processione del Cristo morto nel pomeriggio di venerdì, che partirà dalla chiesa del Gesù gestita dai padri redentoristi. La messa serale del sabato, invece, che sarà officiata nella concattedrale, inizierà alle 21.30.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento