Premio “Donne Libere” a Maud de Boer Buquicchio

La consegna del premio il prossimo 29  maggio

maud4TROPEA – Un altro straordinario evento organizzato dall’Istituto Superiore ”P. Galluppi”, diretto da Beatrice Lento, è la quarta edizione del premio “Donne Libere”.

Per questo speciale  riconoscimento, la scuola ha scelto la Giurista Maud de Boer Buquicchio, olandese di nascita e cittadina onoraria di Tropea.

La sua premiazione giunge dopo la neurologa Amalia Bruni, la Santa Chiara di Tropea Irma Scrugli e l’onorevole Angela Napoli.

Maud de Boer Buquicchio è donna di grande spessore per il suo impegno al servizio della democrazia che l’ha vista  vice Segretario Generale del Consiglio d’Europa dal 2002 al 2012, con un avvio lavorativo in seno al Consiglio fin dal 1969 nell’ufficio del Commissario Europeo per i diritti umani. Madame Maud ha poi ricoperto varie posizioni tra cui quella di vice Cancelliere della Corte dei Diritti dell’Uomo. E’ stata Presidente di “Missing Children Europe” nel 2013, istituzione che ha come focus i minori scomparsi e vittime di abuso sessuale, tema molto vicino a quello delle migrazioni e dei minori stranieri non accompagnati.

Il Consiglio dei Diritti Umani l’ha nominata “Relatore speciale” sulla tratta dei bambini, sulla prostituzione e sulla pedopornografia.

“Madame Maud – dichiara Lento – non potrà essere con noi a marzo, mese che abbiamo legato al Premio, ma la ricchezza del suo servizio a favore dei diritti umani è così luminosa che di buon grado abbiamo deciso di spostare l’evento al 29 maggio. In quella data saremo felici di consegnare a Lei, Cittadina d’onore di Tropea, il nostro ‘Premio Donne Libere’ che vuole riconoscere e portare all’attenzione della Comunità il valore dei talenti femminili che riescono a superare le discriminazioni ancora forti nei confronti del nostro genere e pregiudizi che rendono più difficile e complessa la vita e la carriera professionale di una donna. Ci è piaciuta, inoltre, – aggiunge la dirigente – l’idea di consentire ai nostri studenti e a tutti noi la possibilità di un confronto con una cultura ‘altra’ dalla nostra per scoprire differenze e similitudini dell’essere donna in vari Paesi d’Europa”

La consegna del Premio che avrebbe dovuto coincidere con la giornata dedicata alle donne nel mese di marzo, è dunque rinviata al 29 maggio. ”Avremo tempo così- conclude Lento – di preparare un evento alternativo rispetto a quelli consueti  considerato il diverso periodo in cui si colloca”.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento