“Stelle Bianche del Sud”, programma di Sky, in onda con Tropea il prossimo 12 febbraio

13892025_1586863901613510_905051676751703932_nTROPEA – Andrà in onda domenica 12 febbraio,  sul canale SKYTV 425,  “Donna & Sposa”, una puntata interamente girata a Tropea nel mese di agosto 2016 per il nuovo programma “Stelle Bianche del Sud”, nato dall’idea del celebre makeup artist Ciro Florio con l’intento di dare voce e risalto alle tante eccellenze presenti nel nostro Sud Italia. E Tropea, capitale delle vacanze in Calabria, meta obbligata per chi vuole trascorrere una vacanza nella Costa degli Dei, da anni  “Perla del Tirreno”, è una di queste. Anche perché, con i molti riconoscimenti in ambito nazionale, rientra a pieno titolo nelle classifiche delle spiagge e dei centri storici più apprezzati dai turisti stranieri.

Le telecamere di Sky, quindi, hanno voluto riprenderla nelle sue bellezze architettoniche, nel suo incanto paesaggistico, ma anche nel divertimento, movida e vitalità imprenditoriale, raccontando un po’ della sua storia.

Madrina dell’intero programma è la nota showgirl calab13895515_1587713338195233_8595626494694328960_nrese Elisabetta Gregoraci che, nella sigla d’apertura del programma, che ha già raggiunto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni su youtube, consegna a Ciro Florio una stella marina bianca, simbolo di bellezza e di purezza, come “testimone” delle meraviglie del Sud.

A fare da guida alla troupe di Sky, su indicazione di Mario Lorenzo presidente della Pro Loco, è l’archeologo Dario Godano già coordinatore di altre trasmissioni girate l’estate scorsa a Tropea come Sereno Variabile di RaiDue, Estival di Video Calabria e Les Tresors d’Italie di France2.

Domenica prossima, quindi, Ciro Florio concentrerà la sua visita tra gli scorci panoramici del centro storico, con il racconto di Godano sulle origini mitiche legate ad Ercole e sulla vicenda della “Liberazione” di Tropea da parte del Principe di Scilla nel 1615. Evento avvenuto grazie ai prestigiosi requisiti di antichità, nobiltà e soprattutto alla rinomata bellezza di Tropea, valori che già più di quattro secoli fa hanno tutelato l’autonomia e i destini della cittadina tirrenica.

Tra le eccellenze nel campo della moda, il makeup artist incontrerà il parrucchiere tropeano Fortunato Baldo all’interno del suo negozio Jean Louis David, il quale parlerà delle sue soddisfazioni professionali, tra cui la recente nomina come coordinatore dello staff di lavoro parrucchieri alle semifinali di Designazione del 59° Festival di Castrocaro 2016.

Il conduttore partenopeo si soffermerà anche presso la suggestiva cornice del ristorante “Il Normanno”, che proprio in quei giorni festeggiava i trent’anni di attività. I simpatici e intraprendenti ristoratori tropeani, i foto con ciro 1fratelli Antonella e Francesco Maccarone, presenteranno alcune tra le più gustose prelibatezze del nostro patrimonio eno-gastronomico. Tante altre bellezze ed eccellenze di Tropea saranno messe in evidenza nel nuovo programma di SKY, grazie al quale, in questo pieno inverno, si potrà ammirare la soleggiata estate tropeana, ricolma di turisti, nella speranza che tutto sia beneagurante per la stagione estiva che verrà.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento