Calliope Michalolia, a Buone feste Cosentine

15515972_10211538208430176_73156120_oPARGHELIA – Si conferma artista ricercata Calliope Michalolia, perché le su opere sono richieste per essere messe in mostra. Infatti, sarà inaugurata il 22 dicembre,  alle ore 11:00, presso il Chiostro di San Domenico, a Cosenza, una sua mostra personale di pittura e poesia  denominata “PEOPLE … I volti dell’IO” . La mostra sarà accompagnata dal testo critico a cura del critico d’Arte Roberto Sottile.  «I volti dell’io  – scrive Sottile – sono volti della nostra essenza, della nostra quotidianità. Della nostra dignità e rispettabilità. Un percorso quello di Calliope che parte da molto lontano. Una ricerca interiore che prende forma nel pensiero e nei sentimenti dell’artista per riversarsi sulla tela con tutta la sua carica espressiva.  Si compie così un racconto emozionale costruito tassello dopo tassello grazie ad una tavolozza cromatica capace di miscelare sapientemente diverse tonalità».

Per il critico d’arte,  le opere di Calliope  invitano al dialogo, alla conquista di una nuova identità, al superamento dello stato di solitudine.  Nei volti che l’artista dipinge, vi sono  «sguardi carichi di vita che ci invitano ad andare oltre lo sguardo per accomodarci sulcalliope palcoscenico delle decisioni. Un segno pittorico quello di Calliope carico di pathos e nello stesso tempo “fragile”; quella fragilità che appartiene all’anima sensibile, che riesce con estrema sintesi a trasferire identità, poesia, attraverso l’arte. Opere che appaiono dipinte come il risultato di un “sogno” che l’artista vuole catturare prima che il presente, la “realtà” ne deturpi quella luce per riconsegnare tutto all’oscurità».

Sono  volti che raccontano una storia diversa e che fanno delle opere  di Calliope «una pittura fiabesca che diventa poesia».

Calliope Michalolia, che oggi vive a Parghelia, è nata  ad Atene (Grecia). Cresciuta in un ambiente carico di interessi culturali, dopo il liceo classico frequentato ad Atene, si è trasferita in Italia per intraprendere gli studi universitari, alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Ateneo di Napoli. Conseguita la laurea, è tornata in Grecia per la pratica forense. E’ avvocato iscritto all’albo degli avvocati di Atene. Da quando si è sposata con l’avvocato calabrese Francescantonio Iannelli, divide la sua vita tra Atene e Parghelia (Vibo Valentia). Attratta sempre dall’arte,  si è avvicinata ad essa da autodidatta. Un percorso tutto in salita il suo che, in breve tempo, l’ha portata ad essere  molto apprezzata a livello locale e, in generale, in Italia e all’estero, sia per i suoi dipinti, che per le sue poesie più volte premiate e declamate in concorsi su tale tema. La mostra, che aprirà tra qualche giorno, è stata inserita all’interno del programma della manifestazione “Buone feste Cosentine”, promossa dall’Amministrazione comunale di Cosenza e  sarà visitabile fino al prossimo 8 gennaio 2017, tutti i giorni, dalle 09:00 alle 19:00.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento