Dal 12 dicembre al 6 gennaio, aperta la Mostra dei Presepi.

amici-presepio-jpegTROPEA – Questa città non rinuncia alla sua mostra dei presepi, non solo per antica tradizione, ma perché sente un’infinita tenerezza nei confronti di quel magico assembramento di pastori che richiamano in chi guarda l’essenza del nostro essere cristiani.

Così, anche per questo periodo natalizio, dal 12 dicembre fino al 6 gennaio si potranno ammirare presepi di ogni grandezza e  fattura presso la sede del club La Fenice di corso Vittorio Emanuele. La particolare mostra è  allestita dalla nuova associazione “Amici del presepio” alla quale fanno parte Antonio Piserà, Eugenio Licandro e Pietro Scordamgalia.

“Non passa di moda la visibilità della Notte Santa di Bethlehem, – dichiara Piserà – con la quale dal 1209, per intuizione spirituale del Poverello d’Assisi, generazioni e generazioni hanno inteso segnare il Santo Natale, perché in ogni casa la Natività avesse un posto, fosse venerata tra fede e tradizione, parlasse al cuore, raccontasse di sé. La delicatezza di una gioia intima e macrocosmica al contempo, ora frutto del genio d’un artista, ora semplicemente dipinta da un bimbo, ha di fatto sempre trovato come collocarsi, perché il Natale difendesse la propria ragion d’essere a dispetto d’ogni forma di consumismo e perché nell’immagine del Dio Bambino ogni dubbio continuasse a farsi certezza. Nessuno rimane indifferente alla Grotta,- prosegue Piserà a nome di tutta l’associazione –  non c’è anima che davanti a quella mangiatoia non si interroghi, anche solo per un istante”. 

Con la mostra dei presepi, l’associazione, tra l’altro, intende riconoscere in modo gentile, alla città di Tropea, “la straordinaria attenzione con cui nel tempo numerosi ‘mastri presepisti’ hanno contribuito a divulgare la passione per l’arte presepistica, che oggi torna alle nuove generazioni.  La Mostra – conclude Piserà – allarga gli orizzonti e si apre all’intera Provincia, con l’obiettivo di appassionare e comunicare, di orientare alla poesia di una bellezza altrimenti intrasmissibile, svelando desiderio ed opportunità di diventare Mostra Permanente”. 

Gli amici del presepio, pertanto, ringraziano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, grazie ai quali è possibile sperare che “il Presepio torni a commuovere la nostra terra”, e in particolare Marcella Romano che ospiterà l’evento aprendo al pubblico i locali della sede del club La Fenice tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito. 

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento