Programma Pitagora Mundus

iscapiPELLEGRINAGGIO ALL’ANGELUS E PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA PITAGORA MUNDUS2016/2017 ROMA 18 E 19 DICEMBRE 2016

Domenica 18 duecento studenti italiani e stranieri del Programma Pitagora Mundus saranno in pellegrinaggio a Roma e assisteranno all’Angelus in piazza San Pietro.
Il giorno dopo, lunedì 19 dicembre la delegazione composta da studenti curdi, iracheni, egiziani e sudamericani sarà ricevuta in Campidoglio alle ore 09.00 dove alla sala Protomoteca assisteranno alla presentazione del Programma Pitagora Mundus 2016/2017.
Nell’occasione i ragazzi incontreranno l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita al quale rivolgeranno domande in un confronto allargato agli animatori del progetto culturale che in otto anni ha permesso di frequentare le scuole superiori a un migliaio di giovani extracomunitari in istituti e convitti della Calabria prima e ora anche della Campania e della Toscana.
Durante l’appuntamento saranno consegnati i certificati di partecipazione del gruppo di studenti provenienti dal Paraguay giunti al termine della loro esperienza di formazione in Calabria.
All’incontro patrocinato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma saranno presenti tra gli altri anche la Dott.ssa Rezan Kader Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan Rappresentanza in Italia, S.E. Albert Tshiseleka Felha – Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo e la dott.ssa Emanuela Benini dell’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Saranno presenti studenti italiani e docenti dell’IIS di Diamante (scuola capofila del Programma Pitagora Mundus) accompagnati dalla Dirigente Concetta Smeriglio
Il Pitagora Mundus è un programma di cooperazione e integrazione scolastica che porta studenti di altri Paesi del mondo a studiare e a formarsi nelle città e nei “Borghi della Sapienza” della Calabria/dell’Italia, interagendo e arricchendo così le comunità locali (alcune delle quali impoverite per la forte emigrazione, di un tempo e di oggi) e impedendo, a volte, anche la chiusura e il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Il Programma è organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.) con il patrocinio dell’Assessorato alla Scuola della Regione Calabria , l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e si avvale della collaborazione del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Il MIUR e l’Agenzia Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento