“La Diocesi di Tropea”- Nuova opera di don Pasquale Russo

TROPEA – “La Diocesi di Tropea”, questo è il titolo dell’ultima fatica letteraria di don Pasquale Russo, sacerdote emerito presso la zona di Ricadi-Capo Vaticano. Don Russo, persona affabile e dalle mille qualità, ha costruito intorno a sé una bella storia, quella di un uomo che ha messo  nelle mani della chiesa la sua vita dedicandosi agli altri, senza mai trascurare gli aspetti culturali del mondo a lui intorno.

Ricordiamo, infatti, che don Pasquale Russo,  fu ordinato sacerdote  il 16 luglio del 1961 e nominato Prefetto del seminario di Tropea con la funzione di educatore quando aveva solo 25 anni.  Dal 1963 al 1965 fu parroco di Ajello Calabro e di Drapia. Dall’1 settembre del 1965 fu  parroco di Ricadi fino all’11 settembre del 2013. Oggi si occupa del Santuario di Santa Maria Lauretana, quindi delle sette parrocchie di Capo Vaticano, ossia San Zaccaria, San Pietro, San Michele, San Basilio, Santa Lucia, San Martino e San Nicola, gestite come “unità pastorale” insieme ad altri tre sacerdoti.

Il suo impegno culturale è molto vasto, perché negli anni pubblicò opere sulla storia di Tropea curando  oltre una decina di libri grazie alla sua  conoscenza storica dei nostri luoghi. Don Pasquale Russo è anche il promotore della ripresa del premio letterario intitolato a Giuseppe Berto, suo grande amico.

Ultimamente, in occasione dei suoi 80 anni, ha voluto dedicare ai suoi amici l’opera “Pensieri interrotti” che ha come sottotitolo la frase di Qoelet: “Come i fiori di mandorlo”. Oggi, è nuovamente nelle librerie con il volume “La Diocesi di Tropea” edito da Editore Meligrana. In 170 pagine, il nostro studioso racconta la storia della diocesi tropeana dalle origini fino all’unione con Nicotera nel 1818. L’autore mette in risalto il territorio con tutte le sue componenti, attraverso documenti finora inesplorati, al fine di “decifrare il cammino nei secoli di una comunità cristiana vivace e socialmente operosa”.

Filippo Burgarella, nella presentazione del volume, scrive “Con questo libro, scritto con passione, don Pasquale Russo rende omaggio alla sua diocesi di appartenenza, Tropea, in cui ha prestato, e presta, il suo ministero di presbitero con costante dedizione. Una diocesi, che seppur congiunta in tempi moderni con quella di Nicotera e di Mileto, conserva tenacemente una sua peculiare identità, della quale don Pasquale Russo ha cura d’individuare i tratti tuttora evidenti, presentandoceli con minuta attenzione ai luoghi e con riflessioni e annotazioni su fatti e personaggi”. Un libro da leggere e gustare perché è storia. Storia dei nostri luoghi, storia della nostra gente, storia della nostra terra di Calabria.

Vittoria Saccàpasquale-russo1

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento