Interessante convegno – studio sul tema “Il viaggio”

TROPEA – Si è svolto, presso la sala del museo diocesano, un convegno- studio organizzato dall’associazione PdA – Prova d’Autore, presieduta da Costanza Pandolfini.

Dal titolo “Il viaggio”, dell’interessante e coinvolgente tema si è discusso per un’ intera mattinata, a cominciare dalle ore 9.15, alla presenza di studenti dell’Istituto Superiore tropeano, di docenti e cittadini. Coordinato dall’avvocato Ottavio Scrugli, presidente della Consulta delle Associazioni,  ha aperto i lavori la presidente Pandolfini. A cura di Maria Grazia Teramo e Francesco Carchidi dell’associazione culturale LaboArt, sono stati quindi  letti brani tratti dal testo  di Giovanna Meyer,  titolato: “Viaggi forzati e bambini invisibili”. E’ seguito l’intervento del professore Luigi M. Lombardi Satriani incentrato su “Del Labirinto e dell’Altrove: itinerari realistici, simbolici e immediati dintorni”. A seguire, Beatrice Lento, dirigente dell’Istituto Superiore, ha parlato de “Le figlie di Glauco -Macrina Marilena Maffei e le pescatrici di vita”. Teramo e Carchidi hanno letto brani tratti da “La danza delle streghe”. E’ stata la volta di Luciano Meligrana, presidente del Centro studi galluppiani, che ha parlato de “Il viaggio: la più bella ginnastica dello spirito”. Sono stati letti, dal giovane attore  Carchidi, brani del suo libro “Tutti di nostra casa”.

Di seguito è intervenuto don Ignazio Toraldo di Francia su “Memorie di un viaggiatore tropeano dell’Ottocento”. L’intervento conclusivo è stato della professoressa Anna Maria Repice che si è soffermata su “CostruiAmo il Museo: Itinerario all’interno del Museo Diocesano di Tropea”.

Con l’associazione culturale PdA-Prova d’Autore, che è nata il 27 gennaio 2015 a Firenze per volontà dei due fondatori Costanza Pandolfini e Giovanni Maria Cavazzuti, hanno collaborato, per la realizzazione del convegno – studio, il Museo Diocesano, l’associazione culturale LaboArt,  l’Istituto d’Istruzione Superiore e il Centro di solidarietà don Mottola, presieduto da Rosaria Cortese.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento