Tropea Blues Festival 2016 – 11 Edizione

Tropea Blues Festival 2016 – 11 Edizione

Altro momento musicale, il 29 settembre

tropea-blues-festival TROPEA – E il festival del blues, sta magicamente colorando con la sua musica le serate di questo settembre. La scommessa lanciata nel 2005 dal gruppo di giovani innamorati del blues, si può dire vinta. In tutti questi anni, loro, sono riusciti a portare avanti un festival che ha attirato, e continua ad attirare da ogni dove, gli appassionati di questa particolare musica. All’inizio del loro cammino, affermavano che la città di Tropea, nella sua “splendida architettura della Città vecchia”, era in grado di ricreare l’atmosfera che si trova   nella “culla del Blues mondiale: News Orleans”. Così è stato. Hanno scelto il blues, perché, per loro, è il genere musicale che più rappresenta il loro  spirito associativo, e perché pensano “che anche gli abitanti della Calabria hanno vissuto e continuano a vivere un’esistenza dura, dove il futuro è poco chiaro e il presente è malinconico, ma nonostante ciò, il calore della popolazione calabrese, unito alla speranza di un futuro più roseo è supportato da un grande potenziale culturale, naturalistico e ambientale”. In effetti, non è tutto facile in questa nostra terra, e da qui l’accostamento con quelle popolazioni che vivono un’esistenza abbastanza dura.

Il festival del blues, che come si sa è organizzato dall’omonima associazione presieduta da Cristian  Saturno, ha avuto inizio nella sua undicesima edizione già il 22 settembre  con la Buskers band che si è esibita per le vie del centro storico e nelle piazzette.  Musica in piazza Ercole, poi, sera del 23, con i Blue Cat Blues. La sera di sabato 24 settembre, ha visto ancora in piazza Ercole, la rinomata  Nkem Favour Blues Band.

L’atmosfera magica che il blues sa creare tornerà a rivivere  stasera, 29 settembre, con la presenza della  Buskers Band che per la seconda volta si esibirà per le vie del centro storico e nelle piazzette. Il festival del blues proseguirà sera di venerdì con Eliana Cargnelutti, che si esibirà in Largo Galluppi alle ore 20.45,  e  X-Jam che, alle ore 22.30,  canterà in piazza Ercole.

Il festival si concluderà il primo di ottobre con  Shanna Waterston che, alle ore 22.30, canterà in piazza Ercole.

Nonostante le difficoltà che s’incontrano nell’organizzare un festival così particolare qual è quello del blues, anche l’undicesima edizione sta proseguendo con molti apprezzamenti da parte di tutti. E non poteva essere diversamente, dato che, con enormi sacrifici, gli organizzatori stanno regalando forti emozioni a tutti gli appassionati di questo genere di musica, e non solo a loro.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento