Premio “L’Isola 2016”. Terza Edizione – Sabato 16/7/2015 – Piazza Vittorio Veneto ore 21.30

isola-di-saccaTROPEA – Un altro grande evento renderà piacevole questa calda estate tropeana. Sabato prossimo, alle ore 21.30, la serata vedrà la terza edizione del “Premio l’Isola”, ideata e realizzata dall’associazione “Tropeaeventi” presieduta da Francesco Monteleone. Ancora una volta, saranno premiate sette personalità che, di origine tropeana, hanno portato vanto e lustro alla città con il loro impegno sia dentro che fuori le mura.

“Sono luminari della medicina, artisti, religiosi e personaggi del mondo della musica internazionale – comunica Tropeaeventi – personaggi ai quali sabato 16 luglio 2016 a Tropea saranno consegnati i sette riconoscimenti della seconda edizione del Premio L’Isola”. I loro nomi, però, ad oggi sono rigorosamente “top secret” per “lasciare la giusta curiosità all’evento”.

I sette premiati, tutti rigorosamente “tropeani” oppure originari di Tropea, che si sono distinti nel mondo nelle loro arti o professioni, hanno lasciato Tropea tanti anni orsono ma alla capitale della “Costa degli Dei” sono rimasti legati da un forte legame che ha quasi del “magico”.

Loro sono stati scelti da un comitato tecnico e da uno composta di cittadini tropeani. Insieme hanno lavorato alla ricerca ed alla valutazione delle loro biografie già da alcuni mesi e tutti i premiati hanno accettato con entusiasmo di essere a Tropea nella serata del 16, nella centralissima piazza Vittorio Veneto dove è già allestito il palco.

Durante la manifestazione, saranno anche consegnati 3 premi “L’Isola” alla memoria a tropeani illustri che oggi non sono più, ma il loro ricordo, per quel che hanno lasciato di buono e di bello, è ancora vivo.

I riconoscimenti ai premiati saranno consegnati da tropeani, e tropeani sono gli ospiti musicali che allieteranno la serata.

La manifestazione, come su detto, è organizzata dall’Associazione “Tropeaeventi” che, in un crescendo di adesioni, oggi conta oltre 90 associati, e si avvale del patrocinio  dell’amministrazione comunale di Tropea. Rientra, pertanto, nel calendario ufficiale delle manifestazioni 2016  dell’Assessorato al Turismo, Spettacolo ed eventi e di quello alla Cultura.

I preziosi riconoscimenti sono stati realizzati dall’orafo tropeano Tommaso Belvedere mentre le scenografie e gli addobbi floreali sono curate dalle ditte Mobili 2 Emme Arredo e dalla Chiapparo fiori.

In poche parole, Tropeaeventi ha pensato tre anni fa e lo porta avanti, un momento tutto tropeano, forse anche per mettere in risalto il valore e la professionalità dei suoi figli che vivono in città, così come di quelli sparsi per il mondo che non dimenticano le loro origini e tornano volentieri per respirare all’unisono con tutti.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento