Convegno con l’on. Angela Napoli, “L’Antimafia dei fatti”

TROPEA – Dopo l’interessante convegno medico con Giovanni Vallone, dirigente medico di primo livello presso l’ U.O. di Medicina Interna Valentini dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza,  l’Unitre, Associazione nazionale Università delle Tre Età, organizza un incontro sul tema “L’Antimafia dei fatti”, che si svolgerà oggi,  presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo”, con inizio alle ore 17.30.

Ad affrontare il delicato, quanto importante argomento sarà l’onorevole Angela Napoli, autrice dell’omonimo libro, “L’Antimafia dei fatti”, nel quale il giornalista Orfeo Notaristefano ha curato una lunga intervista con la quale  viene descritto l’ impegno della Napoli nella sua lotta alla mafia e a tutto ciò che si traduce in malaffare.

Copertina-NAPOLI_webAngela Napoli, di origine vercellese, vive in Calabria dal 1972, nella cittadina di Taurianova in provincia di Reggio Calabria. Laureata in matematica, ha insegnato ed è stata anche preside nella scuola.  Innamorata della politica, di quella vera e sana, è stata Deputato dal 1994 al 2013, nonché componente delle commissioni parlamentari permanenti Cultura, Scienza, Istruzione, Affari Esteri, Affari Sociali e Giustizia della Camera dei Deputati e di quattro Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di vicepresidente. A questi incarichi, si aggiungono anche quelli di componente del comitato per le Pari Opportunità della Camera dei Deputati, componente dell’Ufficio di Presidenza italiano dell’Unione Interparlamentare, tanti altri ancora. Incarichi prestigiosi nei quali Angela Napoli ha dato sempre il massimo di se stessa improntando  il suo operato verso il trionfo di ciò che è giusto e soprattutto legale. A lei sono stati attribuiti tanti premi, citiamo il premio “Donne Libere” che le stato attribuito dall’Istituto d’Istruzione Superiore tropeano diretto da Beatrice Lento,  e tante onorificenze, riconoscimenti meritati non solo per il suo continuo e proficuo impegno, ma anche e soprattutto per il suo coraggio nel continuare a lottare nonostante le minacce di morte che la costringono a vivere sotto scorta. Dalle tante idee, è la fondatrice dell’associazione “Risveglio Ideale”, sulla quale si soffermerà, durante il convegno, la cofondatrice Domenica Cortese, già sindaco di Tropea, eletta il 26-27 maggio 2002.

All’incontro sarà presente anche Notaristefano, che si intratterrà con l’on. Napoli. Giornalista professionista calabrese, egli è autore di diverse opere. Laureato in sociologia, collabora con la Fnomceo, ed è consigliere nazionale dell’Asmi (Associazione stampa medica italiana). E’ il fondatore del network Verso sud. Durante il convegno discuterà dell’antimafia dei fatti con l’onorevole Napoli toccando argomenti riportati anche nell’omonimo libro che è un dossier impressionante di atti parlamentari e iniziative prese a favore dei territori in cui Napoli ha combattuto in prima persona contro la ‘ndrangheta e tutte le mafie per il trionfo della legalità e la giustizia.

Vittoria Saccà

About Vittoria

Docente di Materie letterarie presso il Liceo Scientifico "Berto" di Vibo Valentia. Vivo a Tropea, splendida cittadina che si affaccia sul mar Tirreno. Sono giornalista pubblicista.

Lascia un commento